Comacchio
9 Gennaio 2026
Il primo gruppo di ragazzi è partito il 7 gennaio per il progetto di inclusione femminile e visite aziendali che li porterà alla scoperta di Granada e Cordova

Il “Remo Brindisi” decolla per Siviglia: 48 studenti a lezione di futuro tra lavoro e cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La torcia olimpica illumina Comacchio

Grande festa a Comacchio per il passaggio della torcia olimpica e paraolimpica che accenderà a breve il braciere della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali che si terranno a Milano e a Cortina d’Ampezzo, dal 6 al 22 febbraio

Lido degli Estensi. Ha preso il via mercoledì 7 gennaio, una delle sfide internazionali più ambiziose per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi. Un totale di 48 studenti delle classi quarte e quinte dei tre indirizzi, suddivisi in tre gruppi, varcherà i confini nazionali con destinazione Siviglia per un’esperienza di formazione e vita della durata di 14 giorni.

Il progetto, finanziato tramite i fondi del DM 88/2025, punta a potenziare le competenze Stem e il multilinguismo (spagnolo per l’indirizzo economia settore Turismo,- inglese per Alberghiero e Manutenzione e Assistenza tecnica). Un obiettivo centrale della progettazione è favorire la partecipazione femminile, abbattendo i pregiudizi di genere nelle discipline tecniche e scientifiche.

Il programma di “visiting”:

  • Manutenzione e Assistenza tecnica: visite ad aziende del settore meccanico ed elettrico.
  • Alberghiero: visita ad un prestigioso hotel e al suo ristorante
  • Economia e Turismo: analisi operativa all’interno di istituti bancari locali.

Oltre all’impegno professionale, il progetto prevede un’importante immersione culturale e corsi intensivi di lingua, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare i principali attrattori turistici di Siviglia e di viaggiare  anche oltre i confini della città.

Sono infatti previste visite guidate alla scoperta delle meraviglie di Granada e Cordova che consentiranno ai ragazzi di ammirare alcuni dei siti turistici più importanti al mondo, integrando così la formazione tecnica con un bagaglio culturale di inestimabile valore.

Con la partenza del primo gruppo avvenuta la mattina del 7 gennaio, la dirigente scolastica, Pierlia Stimolo, impegnata in prima persona come docente accompagnatore insieme al professore Daniele Cifarelli, ribadisce la capacità dell’Istituto di trasformare i finanziamenti ministeriali in opportunità concrete di crescita per i suoi studenti.

Dopo il successo dell’Erasmus Plus, questa iniziativa consolida la scuola di Lido degli Estensi come un polo educativo, capace di offrire ai giovani del Delta una vera prospettiva europea.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com