Sabato 10 gennaio alle 15.30, l’Aula Magna “Stefano Tassinari” (via Darsena 57) ospita l’incontro “1963-1970: il suono di protesta da Bob Dylan a Neil Young” a cura di Enrico Cipollini.
La lezione inaugura il nuovo anno della rassegna “Guida all’Ascolto”, promossa dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara Aps in collaborazione con Assonanza e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Dalla lezione del folk al linguaggio elettrico del rock, la canzone di protesta accompagna e interpreta uno dei periodi più turbolenti della storia americana. Prendendo come punti di riferimento fondamentali la produzione di Bob Dylan e Neil Young, il percorso attraversa gli anni dal 1963 al 1970, seguendo l’evoluzione delle sonorità e dei contenuti in relazione ai profondi cambiamenti sociali e politici del tempo. Dal movimento per i diritti civili alla guerra in Vietnam, dalle prime mobilitazioni giovanili fino a Woodstock e al movimento studentesco, la musica diventa strumento di critica, testimonianza e presa di posizione, specchio fedele di una generazione in trasformazione.
Anche quest’anno, l’associazione Musicisti di Ferrara Aps propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all’Ascolto, e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15.30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17.30 e Amf Showcase.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com