Cronaca
8 Gennaio 2026
Pattugliamenti mirati all'imbrunire nelle strade della frazione e invito alla collaborazione

Pontegradella, raffica di controlli dei Carabinieri dopo l’allarme furti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Moria di pesci nel canal Bianco tra Barco e Pontelagoscuro

Una moria massiccia di pesci nel canal Bianco, tra Barco e Pontelagoscuro, ha suscitato preoccupazione tra i residenti e gli utenti dei social, con una segnalazione pubblicata da Roberto Segala che documenta fotograficamente il fenomeno

Ufficialmente riaperta la piscina di Copparo

Tante persone in fila al front-office della segreteria del Centro Sportivo di Copparo. È stata questa l’immagine più bella della mattinata di giovedì 8 gennaio, resa speciale dalla riapertura della piscina per il nuoto libero e della palestra

Pontegradella. Pontegradella sotto osservazione speciale dopo le numerose segnalazioni di furti e tentati furti arrivate nei giorni scorsi dai residenti. I Carabinieri del Comando provinciale di Ferrara hanno intensificato i controlli nella frazione cittadina, rispondendo a un clima di crescente preoccupazione che ha spinto gli abitanti a costituire anche un gruppo di controllo di vicinato per monitorare il territorio e segnalare movimenti sospetti.

L’attività dell’Arma si è concentrata nell’orario più delicato, quello dell’imbrunire, fascia temporale nella quale i potenziali malintenzionati possono agire con maggiore facilità. Due pattuglie della Sezione Radiomobile hanno perlustrato la zona con l’obiettivo di prevenire reati predatori, in particolare i furti in abitazione, che rappresentano una delle principali paure espresse dalla popolazione locale.

Durante il servizio, i militari hanno passato al setaccio le aree ritenute più esposte e vulnerabili, effettuando quattro posti di controllo. Complessivamente sono state identificate 28 persone, quattro delle quali considerate di interesse operativo. Un’azione di presidio capillare che, come fanno sapere dall’Arma, non resterà isolata: i controlli a Pontegradella e nelle zone limitrofe proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Parallelamente all’attività repressiva e preventiva delle forze dell’ordine, viene ribadita l’importanza della collaborazione dei cittadini. I Carabinieri invitano i residenti a continuare a segnalare tempestivamente al numero unico di emergenza 112 qualsiasi situazione anomala o sospetta, sottolineando come l’attenzione diffusa sul territorio rappresenti un deterrente fondamentale contro i reati.

Non mancano, infine, i consigli pratici: mantenere illuminati gli accessi a porte e finestre, chiudere sempre a chiave l’abitazione, prestare attenzione a non lasciare aperti scuri o infissi e attivare regolarmente gli impianti di allarme. Un’ulteriore opportunità, spesso poco conosciuta, è la possibilità di collegare gratuitamente il proprio sistema di allarme alla Centrale Operativa del Comando provinciale dei Carabinieri di Ferrara, aumentando così il livello di sicurezza complessivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com