Eventi e cultura
9 Gennaio 2026
La mostra sarà inaugurata sabato 10 gennaio, alle ore 17, in via Vignatagliata 41

“Labor vincit” fotografie di Kevin Ponzuoli alla Galleria del Carbone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La mostra fotografica personale “Labor vincit” di Kevin Ponzuoli sarà inaugurata sabato 10 gennaio alle ore 17 presso la Galleria del Carbone (via Vignatagliata, 41).

L’autore ha dato un sottotitolo significativo al proprio progetto: dodici volti, dodici mani, dodici storie di lavoro e di vita. Vengono esposte fotografie in bianco e nero, a grande formato, di dodici persone ormai ritirate dal lavoro, attraverso due soli tipi di scatto: il volto e le mani, esposti l’uno sopra l’altro. Una scelta essenziale, che concentra lo sguardo sui segni lasciati dal tempo e dall’esperienza.

Ponzuoli descrive così il proprio approccio fotografico: “Cerco l’essenziale nei volti e nei gesti, lasciando che siano luce e ombra a raccontare. Ogni immagine è un incontro pulito, senza rumore, dove il soggetto non ‘posa’ ma emerge”.

In questo sguardo fotografico è riconoscibile anche il percorso umano e professionale dell’autore, maturato nel lavoro quotidiano con le persone e nell’esperienza sindacale: l’osservazione, l’ascolto, il rispetto dei tempi e la centralità dell’individuo diventano parte integrante del linguaggio visivo. La fotografia si configura così come uno spazio di relazione, in cui la persona è posta al centro, senza mediazioni superflue.

Prosegue, con questa mostra, il progetto della Galleria del Carbone per valorizzare e far conoscere fotografi ferraresi. “Labor vincit” gode del patrocinio del Comune di Ferrara e del sostegno di Cisl Ferrara.

La mostra rimarrà aperta fino al 25 gennaio 2026, da mercoledì a domenica, dalle ore 17 alle 20, chiuso lunedì e martedì.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com