Cento
8 Gennaio 2026
La consigliera di Fratelli d’Italia attacca l’Ordine del Giorno approvato in consiglio comunale: “Indirizzo ideologico che viola la Costituzione e marginalizza le famiglie”

Caldarone (FdI) contro il Pd: “Sull’educazione sessuale esclusi i genitori”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cento. La consigliera di Fratelli d’Italia di Cento Francesca Caldarone attacca il Partito Democratico che “ha approvato un Ordine del Giorno sull’educazione sessuale che vuole impedire il coinvolgimento dei genitori”.

Il provvedimento è arrivato durante l’ultimo consiglio comunale e secondo la consigliera “si tratta di un indirizzo ideologico che contrasta con l’art. 30 della Costituzione, che riconosce alla famiglia un ruolo centrale nell’educazione dei figli”.

“È importante ricordare – aggiunge – che l’educazione sessuale è già prevista e regolamentata dalle linee guida del Ministero dell’Istruzione e che il consenso dei genitori è richiesto solo per argomenti aggiuntivi non inseriti nelle dette linee guida, per garantire una legittima valutazione preventiva della qualità dei testi utilizzati, dei contenuti e dei docenti estranei alla scuola coinvolti. Non è oscurantismo, ma solo buon senso”.

Fratelli d’Italia, spiega la capogruppo, ha votato contro all’odg “perché i genitori devono restare al centro delle scelte educative” e “la scuola non può diventare un luogo dove si impongono ideologie gender o teorie strampalate sulla fluidità di genere ai bambini o agli adolescenti”.

“È evidente – conclude Caldarone – la doppia morale del Pd: consenso imprescindibile per l’insegnamento della religione cattolica, nessun filtro per indottrinamento affettivo e di genere. Questa incoerenza non è libertà di opinione, è solo disprezzo per la legge, la Costituzione e i diritti delle famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com