Altri sport
8 Gennaio 2026
Andrea De Vivo decide di raccontare il suo traguardo sportivo attraverso la pagina Instagram dedicata

“42.195 la mia prima maratona”: un viaggio che parte da Ferrara e corre sui social

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey Bondeno. Solo vittorie per gli Under 14

Una grande domenica per le formazioni Under 14 dell’HC Bondeno. Al PalaBonini di casa, è scesa in campo la formazione femminile di Mister Pazzi, coadiuvato da Hussain e Hernandez

Non è solo una questione di chilometri. Preparare una maratona è un percorso fatto di costanza, studio, ascolto del corpo e crescita personale. È da questa idea che nasce il progetto di Andrea De Vivo, laureato in Scienze Motorie, allenatore e dirigente sportivo ferrarese, che ha deciso di raccontare passo dopo passo il cammino verso la sua prima maratona attraverso una pagina Instagram dedicata (42.195 la mia prima maratona).
L’obiettivo non è semplicemente arrivare al traguardo dei 42,195 km, ma documentare in modo reale e accessibile cosa significa preparare una maratona da amatore, conciliando allenamenti, lavoro e vita familiare.
Un racconto che parla a chi corre già, ma anche a chi vorrebbe iniziare e spesso si sente frenato da paura, mancanza di tempo o esperienze negative passate.
La pagina Instagram nasce come diario di allenamento, ma anche come uno spazio di divulgazione: programmazione, prevenzione degli infortuni, recupero, ascolto dei segnali del corpo e importanza dell’attività fisica per la salute mentale. Temi che Andrea affronta ogni giorno anche nel suo lavoro sul campo, con giovani, adulti e atleti.
«La maratona è una metafora potente, – spiega l’atleta – ti obbliga ad avere pazienza, a rispettare i tempi, a fare i conti con i limiti e a capire che non esistono scorciatoie. È lo stesso messaggio che cerco di trasmettere anche attraverso i social.. la maratona oggi è diventata quasi una moda, con i pro ed i contro che ne derivano, ma resta sempre un obbiettivo affascinante per la sua storia e per la soddisfazione che porta completarla».
Il progetto guarda già al futuro: la preparazione specifica inizierà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di correre la maratona a marzo del 2027. Nel frattempo, il racconto continuerà tra allenamenti, difficoltà, piccoli progressi e riflessioni, con l’idea di motivare altre persone ad avvicinarsi alla corsa in modo consapevole e sostenibile.
Perché, come spesso accade nello sport, il vero traguardo non è solo la linea d’arrivo, ma il percorso fatto per arrivarci.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com