Basket
8 Gennaio 2026
La squadra dei vissini si aggiudica il primo posto vincendo la finale contro la Fortitudo 103 Academy Bologna

La Bondi Vis 2008 U17 trionfa alla 35ª edizione del torneo Bruna Malaguti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant, il nuovo anno inizia con il sorriso: Imola cade 94-77

Una vittoria che pesa come un macigno. In uno scontro diretto importantissimo contro la Virtus Imola, i ragazzi di Benedetto danno la spallata decisiva con un grande secondo tempo, trascinati da Tio, Solaroli e dal nuovo innesto Pierotti: Ferrara vince 94-77

Basket. La Sella Cento batte Rieti 89 a 82

Ventesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Sebastiani Rieti in una Baltur Arena gremita da circa 1400 spettatori che assistono alla vittoria dei padroni di casa 89 a 82

Basket, l’Adamant già in campo nel derby con Imola

Anno nuovo e subito uno scontro diretto importante per riprendere il cammino verso la salvezza: nella prima giornata di ritorno di domenica, alla Bondi Arena arriva la Virtus Imola, che dista sole due lunghezze da Ferrara in classifica

È un grande successo quello della Bondi Vis U17 Eccellenza, che per la prima volta nella sua storia si aggiudica il prestigioso torneo Cadetti Bruna Malaguti di San Lazzaro, giunto alla sua 35ª edizione.

I biancazzurri, con la vittoria in finale sulla Fortitudo 103 Academy Bologna, mettono così la ciliegina sulla torta al termine di un bellissimo percorso.

Il girone è perfetto: l’esordio è tutto vissino con l’86-74 rifilato alla Vuelle Pesaro, seguito dal 58-97 ai danni della Don Bosco Livorno. La qualificazione per i primi quattro posti nel torneo è sigillata nella tiratissima gara vinta contro l’Orange1 Bassano per 59-64: in semifinale la Vis ha poi la meglio sui padroni di casa della Bsl San Lazzaro con il risultato netto di 89-63, e raggiunge in finale la Effe, che la spunta per 84-89 contro la Pallacanestro Reggiana.

L’atto conclusivo del Malaguti al PalaSavena è un vero e proprio monologo vissino. I biancazzurri di coach Lorenzo Santi, nominato miglior allenatore del torneo, indirizzano la partita già nel primo quarto, con un perentorio 29-15 consolidato dalle triple di Dalla Bernardina. La Bondi non alza mai il piede dall’acceleratore, e spadroneggia nel pitturato con Bayo e Cisse.

Il massimo vantaggio di serata è sul 51-25 della pausa lunga: la Vis non deve far altro che gestire il divario nella seconda metà di gara, contro una Fortitudo che in tutti i modi prova, senza successo, a riaprire i conti. Non c’è niente da fare per l’Aquila: la Vis trionfa 87-62 e si porta a casa la “Vittoria Alata” per la prima volta nella sua storia.

Bondi Vis 2008 87 – 62 Fortitudo 103 Academy (29-14; 51-25; 69-41)

Bondi Vis 2008: Demartini 3, Munari 6, Segato 6, Ciancarelli 14, Malano 8, Pasquini 2, Cappozzo 3, Bayo 12, Dalla Bernardina 12, Rosai 3, Tiogo 4, Cisse 16. All.: Santi.

Classifica finale: Bondi Vis 2008, Fortitudo 103 Academy, Pallacanestro Reggiana, Bsl San Lazzaro, Vuelle Pesaro, Virtus Bologna, GranTorino Draft, Ibam Munich, Fortitudo Francavilla, Orange1 Bassano, Reyer Venezia, Apu Udine, Oneteam Forlì, Don Bosco Livorno, Stella Ebk Roma, Pallacanestro Moncalieri.

Non solo il Malaguti: sono stati numerosi gli impegni delle formazioni biancazzurre in questi primissimi giorni del nuovo anno. L’U14 Gold In&Young agli ordini di coach Frignani, in collaborazione con Despar 4 Torri e Scuola Basket Ferrara, ha trionfato nel primo Triangolare della Befana sul parquet dell’Anzola Basket: i due netti successi per 66-48 contro il Magik Parma e per 65-49 contro i padroni di casa hanno consegnato alla Bondi il primo posto.

Un bel banco di prova anche per l’U17 Gold, in collaborazione con la Despar 4 Torri, al torneo Befana sulla Neve di Civezzano (Trento), organizzato da Lagorai Wolves Basketball. I biancazzurri di coach Spettoli si piazzano in sesta posizione: dopo il successo per 56-33 contro il Basket Golfo Piombino, la Bondi cede il passo al Jolly Basket (52-69) nella finale per il quinto posto.

Soddisfazioni anche individuali, in casa Vis, al XIV Memorial Fabbri di Rimini e Santarcangelo, prestigioso torneo riservato alle selezioni individuali U14. Sfuma il podio per Riccardo Dragotto e il suo team Emilia-Romagna Rosso, che si arrendono 56-46 al Lazio nella finale per il terzo posto, settima posizione, invece, per il team Emilia-Romagna Azzurro di Christian Frignani, che schianta la Puglia per 71-97.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com