Eventi e cultura
8 Gennaio 2026
Iscrizioni aperte fino all'11 gennaio per cantori, strumentisti e compositori per iscriversi. Posti in esaurimento per i direttori di coro

Parte la sesta edizione del laboratorio corale “Officina delle Voci e dei Direttori”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Iscrizioni aperte fino al 10 gennaio per ‘Officina delle Voci e dei Direttori’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Con questo percorso, giunto alla sesta edizione, il Conservatorio si apre ai talenti e agli appassionati di musica e canto.

Infatti possono partecipare cantori, musicisti, compositori, direttori di coro o di orchestra, professionisti o amatoriali, ma con una preparazione di base ed esperienza musicale o vocale e corale, che potranno trovare valorizzazione e arricchimento della propria passione e competenze attraverso il percorso proposto.

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara, dal 14 gennaio, e si concluderà con un concerto finale dei partecipanti nel mese di ottobre.

Il progetto ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio per lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti; dall’altra intende essere una preziosa occasione formativa per chi  vuole approfondire  brani polifonici a cappella e non ed assistere al dietro le quinte della direzione.

“In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva – spiega il docente Michele Napolitano – tutti quanti diventano, così, partecipi della costruzione musicale e del gruppo, con l’idea di coltivare il piacere del ‘Far musica assieme’.. Da qui, il nome del laboratorio: “Officina delle Voci e dei Direttori”.

Il laboratorio è rivolto sia agli studenti già iscritti al Conservatorio, sia ad appassionati, cantori, strumentisti, compositori, direttori di coro o d’orchestra, purché con un minimo di esperienza pregressa in ambito musicale o vocale e corale.

Si articola in un percorso di 14 incontri da gennaio a ottobre che prevede circa due incontri al mese per un totale di 35 ore per i cantori e di 52 ore per i direttori.

Per i partecipanti esterni il costo è di 50 euro per ‘Officina delle voci’, e 80 per “Officina dei direttori” mentre per gli studenti interni al Conservatorio entrambi i percorsi sono gratuiti.

Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, didatta e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col maestro P. P. Scattolin e si è perfezionato col maestro R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell’associazione De Sono di Torino.

Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna.

Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente a tempo indeterminato di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

A ottobre 2011 è stato scelto dall’orchestra Mozart di Bologna come direttore del Coro Papageno, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, portato avanti curato dall’associazione Pace Adesso, nasce da un’idea del maestro Claudio Abbado.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com