Stellata. Per inaugurare il programma di incontri del 2026, il museo di Stellata ospiterà domenica 11 gennaio, alle ore 16.30, la conferenza dal titolo “Il Frammento Parsons-Scheide. Una ricognizione degli studi sul primo documento stampato in Italia”.
L’incontro vedrà come protagonista Federico Pavani, laureato presso il dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, che presenterà al pubblico i risultati di una recentissima tesi di laurea discussa lo scorso autunno con il professor Andrea Severi.
Il Frammento Parsons-Scheide, è ritenuto il più antico incunabolo (libro a stampa) mai impresso in Italia a partire dall’invenzione di Gutenberg, e la cui realizzazione, dopo gli studi e le scoperte documentarie di Piero Scapecchi e Antonio Peverada, è stata collocata nel 1463 a Bondeno: qui in quella data operava una singolare società formata da un prete-umanista e da due artisti-artigiani tedeschi, che avevano competenze e mezzi per realizzare quello che sarebbe stato probabilmente il primo libro a stampa a caratteri mobili su suolo italiano.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com