Eventi e cultura
8 Gennaio 2026
La conferenza organizzata dall'associazione Pant’art’é si terrà sabato 10 gennaio alle 17.30 al teatro della parrocchia di Santa Francesca Romana

Incontro geopolitico: “Moneta e Impero” con Massimo Sandri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’associazione Pant’art’é Aps organizza una conferenza dal titolo “Moneta e Impero”, dedicata alla geopolitica condotta dall’esperto Massimo Sandri. L’evento si terrà sabato 10 gennaio alle 17.30 presso il teatro della parrocchia di Santa Francesca Romana (Via XX Settembre n. 47). Ingresso libero.

Introduce e modera l’evento il presidente di Pant’art’è Aps Gioacchino Leonardi.

A cosa sono dovute le attuali straordinarie quotazioni dell’oro? Dollari, yuan, sterline. Il rapporto di cambio che regola le valute le rende sostanzialmente uguali. Ma una è “più uguale delle altre” : quella che è espressione dell’economia della potenza dominante. Oggi quella moneta è il dollaro, ma nell’epoca moderna ne contiamo altre cinque.

Lo stato che emette questa valuta gode di un “privilegio esorbitante” (cit. Giscard d’Estaing) che produce vantaggi che nel lungo periodo portano però a un passivo ingestibile della bilancia commerciale e a un’esplosione del debito pubblico. E’ qui che solitamente avviene il declino di un impero e l’affermazione di un nuovo paese egemone.

Questo “cambio della guardia” è sempre accompagnato da guerre globali, crisi finanziarie o rivoluzioni economiche. Le attuali turbolenze geopolitiche (guerra in Ucraina) sono l’effetto di un processo di transizione di questo genere?

Le attuali straordinarie quotazioni dell’oro preludono al ritorno ad un’economia legata ad un sottostante tangibile? I Paesi Brics (soprattutto Cina, India e Russia) sono pronti a rilevare il testimone?

L’ingresso all’incontro è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com