I Maestri Artigiani donano le calze della Befana ai bambini ricoverati a Cona
Il 6 gennaio i membri dell'accademia dei Maestri Artigiani si sono recati nei reparti pediatrici dell'ospedale di Cona per donare le calze ai bambini ricoverati
Il 6 gennaio i membri dell'accademia dei Maestri Artigiani si sono recati nei reparti pediatrici dell'ospedale di Cona per donare le calze ai bambini ricoverati
Iscrizioni aperte fino al 10 gennaio per "Officina delle voci e dei direttori", il laboratorio a cura di Michele Napolitano rivolto alla creazione di un gruppo corale e di direttori
La consigliera di Fratelli d'Italia di Cento Francesca Caldarone attacca il Partito Democratico che "ha approvato un Ordine del Giorno sull’educazione sessuale che vuole impedire il coinvolgimento dei genitori"
Il 2026 si apre con l'atteso ritorno di un capolavoro del repertorio lirico: La Cenerentola ossia La bontà in trionfo, celebre dramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini
Il libro di Matteo Provasi e Federica Veratelli dal titolo "Fonti per la storia dell'arte moderna" venerdì 9 gennaio sarà presentato in Ariostea
Il cinema Boldini in Sala Estense propone lunedì 12 gennaio, Disunited Nations di Christophe Cotteret, un’indagine sul presente del multilateralismo: l’Onu come campo di forze, tra veti incrociati, paralisi e responsabilità politiche.
Il film vede tra le voci centrali Francesca Albanese, giurista e relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi occupati, il cui contributo dà al racconto un asse giuridico netto: protezione dei civili, obblighi degli Stati, limiti e possibilità degli strumenti internazionali.
Attraverso testimonianze, dossier e materiali d’archivio, Cotteret osserva come le regole nate nel secondo dopoguerra vengano oggi messe alla prova dai conflitti del nostro tempo.
Non un pamphlet, ma un dispositivo di analisi che chiede allo spettatore di misurarsi con parole spesso logorate – pace, sicurezza, diritti – dentro l’ingranaggio concreto delle Nazioni Unite.
La presenza di Albanese nel film orienta lo sguardo su Gaza e sul Medio Oriente, ma interroga più in generale l’efficacia della macchina Onu quando la diplomazia si inceppa e la tutela delle persone diventa questione urgente.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com