Attualità
6 Gennaio 2026
Tantissime persone in piazza per assistere all'evento e visitare Pompieropoli, percorso ludico-educativo pensato per i più piccini e per le loro famiglie

Arriva la Befana dei Vigili del Fuoco e si cala dal Castello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tentava di vendere hashish, la Locale gli trova 200g in casa

È stato notato mentre tentava di vendere hashish, poi gli agenti della Polizia Locale hanno proseguito la perquisizione in casa. Lì hanno trovato poco più di 200 grammi di sostanza stupefacente oltre a materiale per il taglio e il confezionamento

di Camilla Mondini

La Befana è arrivata a Ferrara e, per la prima volta, si è calata dal Castello Estense con al collo una kefiah, copricapo tradizionale arabo e mediorientale e simbolo palestinese. Una piazza gremita di persone ha accolto la “Befana dei Vigili del Fuoco”.

Iniziata alle 15 con Pompieropoli, un percorso ludico ed educativo, pensato per i più piccini, che hanno potuto toccare con mano il mondo del soccorso. Erano esposti anche mezzi del 115 che hanno attirato l’attenzione di bambini e famiglie.

Il momento più atteso è stato però alle 16, l’arrivo della Befana, che si è calata dal Castello Estense con una sacca piena di dolcetti. Un piccolo momento di difficoltà all’inizio della discesa quando la scopa della Befana è caduta nel fossato del Castello ma è stata recuperata prontamente dai colleghi pompieri che le hanno permesso di continuare il suo “volo” e di raggiungere i bimbi per distribuire le caramelle.

L’iniziativa è terminata poi in piazzetta municipale dove la Contrada San Paolo ha distribuito, come da tradizione, le calze a tutti i bambini. Ad accompagnare l’evento anche la Croce Rossa italiana che ha intrattenuto i più piccoli con palloncini e truccabimbi.

articolo aggiornato alle 21.58 del 6 gennaio

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com