di Camilla Mondini
La Befana è arrivata a Ferrara e, per la prima volta, si è calata dal Castello Estense con al collo una kefiah, copricapo tradizionale arabo e mediorientale e simbolo palestinese. Una piazza gremita di persone ha accolto la “Befana dei Vigili del Fuoco”.
Iniziata alle 15 con Pompieropoli, un percorso ludico ed educativo, pensato per i più piccini, che hanno potuto toccare con mano il mondo del soccorso. Erano esposti anche mezzi del 115 che hanno attirato l’attenzione di bambini e famiglie.
Il momento più atteso è stato però alle 16, l’arrivo della Befana, che si è calata dal Castello Estense con una sacca piena di dolcetti. Un piccolo momento di difficoltà all’inizio della discesa quando la scopa della Befana è caduta nel fossato del Castello ma è stata recuperata prontamente dai colleghi pompieri che le hanno permesso di continuare il suo “volo” e di raggiungere i bimbi per distribuire le caramelle.
L’iniziativa è terminata poi in piazzetta municipale dove la Contrada San Paolo ha distribuito, come da tradizione, le calze a tutti i bambini. Ad accompagnare l’evento anche la Croce Rossa italiana che ha intrattenuto i più piccoli con palloncini e truccabimbi.
articolo aggiornato alle 21.58 del 6 gennaio