È stato il tema della sicurezza a inaugurare ufficialmente il conto alla rovescia per il passaggio della Fiamma Olimpica nella provincia di Ferrara. Il 6 gennaio, in Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Massimo Marchesiello, per definire nel dettaglio le misure di safety e security legate all’evento in programma mercoledì 7 gennaio, a Comacchio e Ferrara.
Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti dei Comuni interessati, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, le Polizie Locali e i responsabili dell’organizzazione del Viaggio della Fiamma Olimpica, collegati in videoconferenza. L’incontro ha completato le determinazioni già assunte nel precedente Comitato del 9 dicembre e ha tenuto conto sia dell’elevato rilievo mediatico dell’evento sia della delicata situazione internazionale. Subito dopo, in Questura, un tavolo tecnico ha ulteriormente affinato i dispositivi operativi.
Nel corso della giornata sono stati confermati anche presidi di protesta annunciati da Rete Pace Ferrara e Ferrara per la Palestina. Un elemento attentamente considerato nel piano di sicurezza, predisposto per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la tutela di partecipanti e cittadini.
Il passaggio della Fiamma, partita il 26 novembre 2025 da Olimpia e giunta a Roma il 4 dicembre, rappresenta per il territorio un’importante vetrina nazionale e internazionale. “Una grande opportunità – ha sottolineato il prefetto Marchesiello – per mostrare la vocazione turistica e il patrimonio artistico e culturale della provincia di Ferrara”.
Il programma a Comacchio
A Comacchio l’arrivo della Fiamma Olimpica e Paralimpica è previsto dalle 10.25. Il corteo partirà da via Bonnet per attraversare via Sambertolo, i Trepponti, via Muratori, il Ponte degli Sbirri e via Edgardo Fogli, fino a raggiungere piazza Folegatti, davanti al Municipio, dove per l’occasione sarà issata la bandiera olimpica. Ad accogliere i tedofori saranno il sindaco Pierluigi Negri, il vicesindaco Maura Tomasi, l’assessore allo Sport Emanuele Mari, la testimonial Laura Fogli, le associazioni sportive, le autorità civili e militari e gli studenti di alcune scuole. La parte finale del percorso si svolgerà in via Mazzini, lungo il Loggiato dei Cappuccini, fino alla chiesa di Santa Maria in Aula Regia.
Il programma a Ferrara
Nel capoluogo l’arrivo della Fiamma è previsto alle 17.55, con partenza dei tedofori da via Pomposa. Saranno 43 i protagonisti della staffetta cittadina, che si concluderà in piazza Castello con l’accensione del Braciere Olimpico alle 19.30. Già dalle 17, sempre in piazza Castello, sarà attiva la City Celebration con un Villaggio Olimpico di 300 metri quadrati, animato dagli sponsor Coca-Cola ed Eni: stand esperienziali sugli sport invernali, realtà virtuale, musica, animazione, distribuzione di gadget e iniziative solidali.
Alle 17.30 sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco Alan Fabbri, dell’assessore allo Sport Francesco Carità, del prefetto Marchesiello, del delegato provinciale Coni Ruggero Tosi e della presidente regionale Cip Emilia-Romagna Melissa Milani. L’ultimo tratto della staffetta sarà affidato a grandi nomi dello sport legati al territorio, tra cui Mirco Antenucci, Alessia Maurelli e Luca Rambaldi, oltre a Jessica Rossi e Martina Santandrea.
Il percorso attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, dalle Mura fino al centro storico, passando per corso Giovecca, l’Addizione Erculea, viale Cavour e corso Martiri della Libertà, fino al momento più solenne in piazza Castello. Una giornata che, tra celebrazione sportiva, attenzione alla sicurezza e presenza di voci critiche, si preannuncia intensa e simbolica per l’intera provincia di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com