Economia e Lavoro
6 Gennaio 2026
Per molti anni presidente nazionale dei Pensionati Coldiretti, partecipò a diverse iniziative della Federazione Ferrarese, portando la propria esperienza

Coldiretti Ferrara, cordoglio per la scomparsa del senatore Natale Carlotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, segnali preoccupanti

Era una discussione molto delicata e difficile da chiudere entro la fine dell'anno, come inizialmente previsto. Così per portare a termine l'accordo sul contratto con la nuova proprietà di Vm Motori si dovrà attendere almeno la fine di gennaio

Creatività e cultura producono il 15% della ricchezza

Continua a crescere il valore della cultura a Ferrara e a Ravenna che insieme producono il 15% della ricchezza. La spinta propulsiva delle tecnologie digitali sta però ridisegnando profondamente il tradizionale volto del sistema produttivo culturale e creativo

Qualche giorno fa è venuto a mancare il senatore Natale Carlotto, per molti anni presidente di Federpensionati Coldiretti, dopo molteplici esperienze e incarichi, da agricoltore a dirigente della Federazione di Cuneo, fino alla elezione a senatore per diverse legislature e componente di compagini governative.

Coldiretti Ferrara si unisce al cordoglio dei familiari e dell’organizzazione tutta, ricordando l’impegno di Carlotto all’interno di Coldiretti da giovanissimo – come riporta la storica penna di Nunzio Primavera in uno dei suoi libri sulla storia di Coldiretti – incaricato insieme ad altri ragazzi da Paolo Bonomi sul finire degli anni ’40 e negli anni ’50 nel costituire i primi gruppi di giovani coltivatori, che divennero qualche anno dopo oltre quattromila in tutta Italia, per poi divenire il Movimento Giovanile e svilupparsi anche nei Club 3P.

Abbracciata successivamente la guida di Coldiretti Cuneo come direttore, venne poi eletto senatore. Successivamente divenne attivo nell’ambito dei Pensionati di Coldiretti e in tale veste più volte partecipò a incontri e iniziative organizzate dai pensionati Coldiretti di Ferrara, specialmente in occasione delle “giornate del pensionato”, nel corso delle quali non mancava il suo saluto ai convenuti e se presente di persona anche pregevoli interventi sia in tema sindacale e organizzativo, sia sociale che di informativa sulle attività parlamentari e politiche a favore della categoria.

Coldiretti Ferrara e i Senior di Ferrara ricordano i convegni sulle tematiche della terza età ma non solo, organizzati nei primi anni duemila, ai quali la presenza del senatore Carlotto dava un contributo di analisi e di visione di rilievo e pertinenza non comune.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com