Spettacoli
6 Gennaio 2026
Dalla creatività dell'agenzia ferrarese In-Nova a un racconto nazionale che celebra i Maestri dell'eccellenza dolciaria

Torna Sweet Home in tv, l’alta pasticceria che parla anche ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Neve. Fer all’opera per garantire i treni

Viste le avverse condizioni meteo su tutto il territorio regionale Fer ha iniziato interventi capillari di sgombero neve e pulizia dal ghiaccio su tutte le linee ferroviarie di competenza

Ferrara torna protagonista sul piccolo schermo grazie a Sweet Home, il programma dedicato all’eccellenza dell’alta pasticceria italiana, la cui produzione è curata dall’agenzia ferrarese In-Nova. Dopo il successo della prima edizione, il format riparte da giovedì 8 gennaio, in onda ogni giovedì alle 22 su Food Network (Canale 33 Ddt) e disponibile in streaming su discovery+.

Sweet Home si conferma come un racconto autentico e raffinato del mondo della pasticceria d’autore, offrendo al pubblico un’occasione unica per entrare nei lavoratori e nelle storie dei grandi Maestri dell’Apei – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana – sotto la guida del Presidente, il Maestro Iginio Massari.

Il programma è un vero e proprio viaggio lungo la Penisola: 40 ambasciatori Apei accompagnano gli spettatori attraverso le diverse regioni italiane, raccontando la propria realtà produttiva e reinterpretando un dolce della tradizione locale con tecniche moderne uno stile personale. Ogni episodio diventa così una scoperta di territori, sapori e culture, arricchita dal tocco unico di ciascun Maestro Pasticcere.

Tra gli ospiti della seconda stagione spiccano, oltre allo stesso Massari, il pasticcere Damiano Carrara, lo chef Simone Minetti e la piccola Aria, promessa della televisione, che regala momenti di leggerezza e sorrisi pensati anche per il pubblico più giovane.

“La pasticceria in televisione avvicina il grande pubblico a un mestiere che unisce tecnica, disciplina e sensibilità – spiega il Maestro Massari -. Sweet Home è un racconto autentico che trasmette cultura, metodo e lavoro artigianale. Quando la tv riesce a valorizzare lo studio e la continua ricerca, diventa uno strumento capace di ispirare le nuove generazioni”.

Un racconto che nasce e prende forma a Ferrara. La produzione, firmata In-Nova, è stata infatti concepita per fondere tecnica e storytelling, mettendo al centro la creatività e la passione dei protagonisti. Il programma è scritto da Gianluca Antonelli, con la direzione di produzione di Massimo Giudici e la regia di Michelangelo Ingrosso (Tulpa Studio). Anche in questa edizione, la conduzione è affidata a Irene Colombo.

“Con Sweet Home riportiamo l’alta pasticceria direttamente nelle case degli italiani, in modo più semplice, intimo e vicino alle persone – racconta Gianluca Antonelli, Ceo di In-Nova -. Ogni puntata è un percorso di scoperta gastronomica e umana. Vogliamo invitare il pubblico a riscoprire la pasticceria come gesto di affetto, conviviali e bellezza quotidiana”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com