Attualità
6 Gennaio 2026
Dalla memoria storica alla speranza del Giubileo 2025, una Messa solenne conclude l’anno del centenario della chiesa parrocchiale

Un secolo di fede e comunità: Borgo Punta celebra il Perpetuo Soccorso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 4 gennaio si è chiuso in maniera solenne il centenario della dedicazione della chiesa parrocchiale di Santa Maria del Perpetuo Soccorso. È stato un anno molto intenso per la comunità parrocchiale che orbita attorno al quartiere di Borgo Punta, protagonista di tante iniziative per celebrare degnamente questo importante centenario.

Monsignor Petar Rajič, Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino e arcivescovo titolare di Sarsenterum, ha presieduto la concelebrazione eucaristica alla quale hanno partecipato anche l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego, numerosi sacerdoti, autorità civili e militari e moltissimi parrocchiani che hanno presenziato alla Messa. Una rappresentanza della contrada di San Giovanni del Palio di Ferrara ha accolto l’alto prelato con una melodia musicale rinascimentale di chiarine e tamburi. Una volta entrato in chiesa, l’arcivescovo Rajič ha ascoltato il saluto di benvenuto da parte di Nicola Cecere, che a nome del comitato storico della parrocchia ha riassunto brevemente i 100 anni di storia della chiesa e il lavoro svolto per tenere viva la memoria dei tanti che si sono prodigati per il bene della comunità parrocchiale, in primis i sacerdoti che si sono succeduti come parroci nel corso del secolo al Perpetuo Soccorso.

Durante l’omelia monsignor Rajič ha ricordato come i parrocchiani siano le vere pietre vive della Chiesa, riaffermando i motivi cardine dell’anno giubilare 2025, legati alla speranza. Il coro parrocchiale, accompagnato dal maestro Corrado Calessi, ha impreziosito l’evento liturgico.

“Questa comunità parrocchiale di Santa Maria del Perpetuo Soccorso – ha dichiarato monsignor Roberto Solera, amministratore parrocchiale al Perpetuo Soccorso e cancelliere arcivescovile – oggi conclude solennemente l’anno giubilare per il centenario della dedicazione della propria chiesa. Rimarrà a lungo nel nostro cuore il ricordo dei tanti doni che lo hanno costellato come l’aver vissuto questo piccolo giubileo in concomitanza col grande Giubileo ordinario della Chiesa cattolica; l’aver goduto per quest’anno di una chiesa giubilare luogo di pia visita; i tanti momenti di spiritualità, di riflessione, di cultura e di aggregazione; il rilancio della vita di fede per tanti; e ancora: la rinnovata consapevolezza di essere inseriti in un cammino ecclesiale che vive fra le nostre case è ancorata alla Cattedra del nostro Vescovo e si pone in comunione con la sede di Pietro sulla quale oggi siede Papa Leone XIV”. Nel ringraziare i presenti, non è mancato da parte di monsignor Solera un saluto speciale per don Nicola Gottardi, vice parroco al Perpetuo Soccorso.

Al termine della concelebrazione, il Nunzio Apostolico ha pronunciato l’Atto di affidamento alla Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso con l’ultima invocazione che recita: “Vergine Santa, Madre Assunta in Cielo, Regina della pace, Signora dal Cuore Immacolato, prega per noi!”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com