Tresignana
6 Gennaio 2026
Lo scatto di Maurizio Tieghi si aggiudica il primo posto di "Sogni, cinema e illusione"

Tresigallo. Premiati i vincitori del contest fotografico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Turismo in crescita a Tresigallo, record di presenze nel 2025

Tresigallo si conferma sempre più città simbolo del razionalismo italiano e polo culturale del Novecento. Da Città Metafisica a Città di Fondazione, passando per il suo ruolo di centro culturale riconosciuto a livello nazionale, il 2025 è stato per Tresigallo - e più in generale per Tresignana - un anno da protagonista

Tresigallo. Si è tenuta domenica 4 gennaio scorso, con la premiazione del contest fotografico legato alla manifestazione di fotografia e cinema “Tresigallo – Sogni, Cinema e Illusione” tenutosi il 5 ottobre 2025. Un evento che ha portato nella città metafisica oltre 1500 persone in un’uggiosa domenica ottobrina, di cui 500 tra figuranti e fotografi intenti chi a realizzare chi a immortalare scene e atmosfere surreali, sospese nella scenografia naturale delle architetture razionaliste di Tresigallo, fra riproposizione di scene cinematografiche legate a Federico Fellini, Marcello Mastroianni e Paolo Villaggio.

A seguito di quella giornata oltre 1300 gli scatti sono stati postati su instagram all’hashtag #sognicinemaeillusione25 (ancora visibili) da cui una prima selezione della giuria tecnica ne ha scelti 200, tra i quali poi sono stati selezionati i 12 scatti finalisti. Un’ulteriore selezione ha portato a 12 le fotografie finaliste ed il compito della giuria è divenuto ulteriormente complicato: scegliere i 3 scatti vincitori e le due menzioni speciali.
Alla fine il verdetto è stato raggiunto. Domenica, quindi, di fronte ad un discreto pubblico, nella splendida cornice del teatro tresigallese, sono stati proiettati il video del back-stage della giornata del 5 ottobre e quello con tutte le 200 foto selezionate fra le 1300. Poi il sindaco di Tresignana Mirko Perelli, il Presidente Pro Loco Tresigallo Marco Pivari, Luca Monelli del Foto Club di San Felice sul Panaro, partner del concorso, l’Assessore del Comune di San Felice sul Panaro Bocchi in rappresentanza dell’amministrazione con cui in virtù del progetto Tresignana ha stretto un patto d’amicizia, Monica Pazzafini del Foto Club di Codigoro altro partner dell’iniziativa hanno premiato: al 3′ posto lo scatto surrealista di Ducio Peruch; al 2′ posto la fotografia di Licia De Marco, che ha immortalato una stilosa figura femminile con lo sfondo rappresentato da “Sogni” e, al 1′ posto lo scatto di Maurizio Tieghi raffigurante un gioco armonico statico di luci e ombre fra una giovane ballerina e la sacra marmorea facciata della chiesa di S. Apollinare.
Menzioni speciali della giuria ad altre due fotografie:Davide Corazza e Raffaela Pola. Ultima sorpresa, la presentazione del calendario 2026, a tiratura limitata (80 copie) con tutti i 12 scatti finalisti del contest.
“Quando la bellezza incontra e accoglie altre forme di bellezza – ha detto il sindaco Perelli – il risultato che ne deriva non può che essere ulteriore bellezza. Tresigallo è un teatro a cielo aperto che ha fatto da scenografia a bellissimi figuranti dando vita ad uno spettacolo estetico impareggiabile che ha allietato occhi e anima delle tante persone che hanno partecipato a questa iniziativa come protagonisti e come visitatori. Non possiamo non replicare questa iniziativa su cui inizieremo a lavorare da subito per creare “Sogni, Cinema e Illusione 2026″ con maggiore coinvolgimento del tessuto sociale e cittadino locale”.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com