Spettacoli
6 Gennaio 2026
Il maestro Pippo Delbono presenta il film in Sala Estense mercoledì 14 gennaio ore 21

Cinema Boldini in Sala Estense, Arci Ferrara presenta “Bobò– La voce del silenzio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara brinda al 2026 con la grande musica

Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri ha accolto il 2026 con un teatro gremito, grandi pagine d’opera e un intenso senso di condivisione culturale

Pippo Delbono arriva a Ferrara, mercoledì 14 gennaio, per presentare Bobò – La voce del silenzio, dopo aver ricevuto il Premio Ubu alla Carriera 2025.

Il film è il ritratto umano e artistico di un compagno di scena che ha cambiato il suo teatro: Bobò, uomo sordomuto e analfabeta, vissuto per quarantasei anni nel manicomio di Aversa e poi, grazie all’incontro con Delbono, diventato presenza carismatica sulle scene di mezzo mondo.

Il film intreccia materiali raccolti in oltre vent’anni — riprese originali, frammenti di spettacoli, vita quotidiana tra Napoli e Aversa — restituendo la forza di un interprete “senza parole” capace di ridefinire un linguaggio. È anche un invito a pensare, con il cinema, la salute mentale come questione pubblica e di comunità.

Nato da un’esigenza autobiografica (Delbono firma regia, voce e montaggio concettuale) e animato dal montaggio di Marco Spoletini, dalle immagini di Cesare Accetta e dalla musica di Enzo Avitabile, Bobò attraversa ironia, grazia e stupore, fino a toccare l’eredità della stagione basagliana evocata in controluce nel racconto del regista.

Selezionato al Festival di Locarno (Fuori Concorso) e al Torino Film Festival (Concorso Documentari), il film è distribuito da Luce Cinecittà.

La serata si apre alle 21 con la presentazione di Pippo Delbono, in dialogo con Mattia Antico (Arci Ferrara). Alle 21.30 prende avvio la proiezione. Non è previsto dibattito dopo il film: l’incontro con il maestro avverrà in apertura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com