In partenza alla Rodari un nuovo anno di “Belle storie” per piccoli ascoltatori
E' in programma per giovedì 8 gennaio alle 17.15 il primo appuntamento del nuovo anno con le "Belle Storie" per i più piccoli alla biblioteca comunale Rodari di Ferrara
E' in programma per giovedì 8 gennaio alle 17.15 il primo appuntamento del nuovo anno con le "Belle Storie" per i più piccoli alla biblioteca comunale Rodari di Ferrara
E' "un viaggio nel tempo" quello raccontato da Mirella Guidetti Giacomelli nel suo libro "La Stallina. Nel Borgo di Cantalupo a Casumaro" che sarà presentato in Ariostea
Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio con le "Belle Storie" per i più piccoli alla biblioteca comunale Luppi
E' una storia che "parla di cicatrici invisibili e rinascita femminile" quella raccontata nel romando di Annalisa Mirizzi che il 7 gennaio sarà protagonista nella biblioteca Ariostea
Dopo il successo su Amazon, Annalisa Mirizzi presenta il bestseller "Midnight Seduction" il 7 gennaio alla biblioteca Ariostea di Ferrara
Mercoledì 7 gennaio alle ore 17 riprendono nel Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” gli appuntamenti di Storie d’Opera, la lirica raccontata nei libri. Sarà presentato il libro di Paolo Fabbri “Come un baleno rapido, arte e vita di Rossini” edito dalla Lim (Libreria Musicale Italiana).
Paolo Fabbri, professore emerito dell’Università di Ferrara, ha lavorato per la Fondazione Rossini dal 1987 al 1997. Dal 1997 guida il Centro Studi Donizettiani di Bergamo e dal 2001 è presidente dell’Edizione Nazionale delle opere di Gaetano Donizetti. L’incontro di mercoledì 7 gennaio sarà moderato da Athos Tromboni. L’ingresso è libero.
Tra i compositori d’opera italiana, per primo Gioachino Rossini ha dato nome a un’epoca. La sua personalità musicale s’impose in maniera vigorosa in Italia e in Europa. Rossini percorse in vita buona parte dell’Ottocento: la sua attività di compositore attraversò gli sconvolgimenti dell’età napoleonica, la Restaurazione e le rivoluzioni del 1848, approdando infine alla prima Modernità. Il successo gli fece salire rapidamente i gradini della scala sociale: da una famiglia di artigiani modestissimi e precari, a idolo di aristocratici, grandi borghesi, perfino regnanti; da musicista squattrinato, divenne in seguito un ricco possidente e finanziere.
Oltre che l’uomo, questo libro affronta l’artista e le sue opere, che riflettono gusti e tendenze culturali delle epoche e degli ambienti in cui Rossini fu attivo: l’eredità dei Classici e le novità Romantiche, l’estetica del Bello ideale e la tensione verso il Sublime, la Storia in scena e i suoi protagonisti.
Per ricostruire tutto ciò, il volume mette a disposizione del lettore le indispensabili coordinate storiche, una ricca documentazione d’epoca, e frequenti guide drammaturgico-musicali delle opere più significative della sua produzione. Particolare attenzione è dedicata alla formazione di Rossini compositore e ai suoi predecessori: in altre parole, a ciò che furono le sue radici, il terreno su cui formò un proprio inconfondibile stile. Circoscriverlo e definirlo è ciò che si prefiggono le pagine centrali di questo lavoro di Paolo Fabbri.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com