Attualità
6 Gennaio 2026
Eventi inseriti nel calendario "Natale nelle Frazioni". Attesa a San Martino, Viconovo, Pontelagoscuro e San Bartolomeo per l'approdo della Befana

Epifania di festa nelle frazioni: calze, giochi e attività per famiglie su tutto il territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Neve. Fer all’opera per garantire i treni

Viste le avverse condizioni meteo su tutto il territorio regionale Fer ha iniziato interventi capillari di sgombero neve e pulizia dal ghiaccio su tutte le linee ferroviarie di competenza

La ‘Vecchietta’ più famosa del mondo è pronta ad arrivare nelle frazioni, con le sue calze piene di dolciumi, caramelle e cioccolatini. C’è attesa a San Martino, Viconovo, Pontelagoscuro e San Bartolomeo per l’approdo della Befana, il cui arrivo è, da sempre, sinonimo di festa, gioia e celebrazione della tradizione.

Le iniziative, che si terranno tutte oggi, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania , sono promosse dalle associazioni attive nelle comunità con il patrocinio dell’assessorato alle Frazioni del Comune di Ferrara, che per la prima volta, quest’anno, ha riunito gli eventi in un unico programma: “Natale nelle Frazioni”.

La prima comunità, in ordine cronologico, che riceverà la visita della ‘Vecchietta’ a bordo della sua scopa è San Martino, grazie all’attività dell’associazione Volontari Pro Social. Alle 12, dopo la Santa Messa, la Befana distribuirà le calze ai bambini presenti nello spiazzo antistante la chiesa.

La Pro Loco Viconovo organizza invece un intero pomeriggio di festa. Alle 15, nel piazzale della chiesa di via Bertolda, inizierà un vero e proprio raduno di Befane e Befanoni, anche qui con distribuzione calze. Valide alternative anche la cioccolata calda e il vin brulè per tutti. Alle 17.30 gran finale con il falò del Vecchione. Fino alle 19 sarà attiva un’area gonfiabili e il mercatino degli hobbisti.

A Pontelagoscuro, alle 16, nella sala parrocchiale il Comitato Vivere insieme organizza giochi e attività per le famiglie presenti. Anche qui non mancheranno dolcetti, panettone e cioccolata calda.

A San Bartolomeo in Bosco la Rock Circus invita le famiglie per la Santa Messa delle 17 e poi, alle 18, al ritrovo sotto l’albero davanti alla chiesa, dove saranno consegnate le calze. Operativo, per i più grandi, anche un punto ristoro con aperitivo e musica fino alle 22.

“L’arrivo della Befana nelle nostre frazioni è un appuntamento molto sentito – dichiara l’assessore comunale alle Frazioni, Cristina Coletti -, che unisce generazioni diverse nel segno della tradizione, della condivisione e della comunità. Quest’anno, grazie al programma “Natale nelle Frazioni”, abbiamo voluto ulteriormente valorizzare il lavoro prezioso delle associazioni locali che rendono possibili questi momenti di festa. Come Amministrazione comunale, continueremo a sostenere iniziative che rafforzano il senso di appartenenza al territorio e mantengono vive le nostre tradizioni, offrendo l’opportunità a tutti i cittadini di vivere e scoprire le tipicità delle frazioni”.

Le iniziative sono ad accesso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com