Attualità
5 Gennaio 2026
Sebbene l’allerta regionale sia gialla solo per altre province, la Protezione Civile segnala possibili nevicate anche in pianura. La Provincia di Ferrara avvia una nuova salatura preventiva su tutta la rete viaria

Neve e freddo nel Ferrarese, scatta il piano anti-ghiaccio sulle strade provinciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pd: “L’odio non è un’opinione”

"Chi fa finta di non vedere è complice". Inizia così il Pd comunale ferrarese per stigmatizzare la scritta omofoba comparsa su un muro di Ferrara dove un nome veniva accompagnato da un insulto

Ferrara si prepara ad affrontare un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Il bollettino di allerta della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, valido dalla mezzanotte del 6 gennaio fino alla mezzanotte del 7 gennaio 2026, prevede nevicate di debole o moderata intensità su buona parte della regione. L’allerta gialla per neve riguarda formalmente le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, ma fenomeni nevosi, seppur con accumuli inferiori, sono attesi anche sulla pianura ferrarese.

Secondo le previsioni, nella giornata di martedì 6 gennaio le nevicate interesseranno anche il territorio del Ferrarese, con quantitativi più contenuti rispetto ad altre aree regionali. In pianura gli accumuli dovrebbero risultare modesti, ma sufficienti, complice il calo delle temperature, a creare condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino.

A fronte di questo scenario, la Provincia di Ferrara ha annunciato l’attivazione di misure preventive straordinarie per garantire la sicurezza della circolazione. I bollettini meteo indicano infatti un generale abbassamento sia delle temperature minime sia di quelle massime nei prossimi giorni, con ulteriori possibilità di precipitazioni nevose non solo per martedì 6 gennaio, ma anche per la giornata di venerdì 9.

Per prevenire la formazione di ghiaccio sulle carreggiate, l’ente provinciale ha disposto una seconda salatura completa dell’intera rete stradale di propria competenza. Una ventina di mezzi dotati di spargisale sono entrati in azione nel pomeriggio, con l’obiettivo di coprire tutte le 76 strade provinciali, tra Basso e Alto Ferrarese, entro la serata.

Si tratta del secondo intervento dall’inizio della stagione invernale, dopo quello effettuato il 29 dicembre scorso. Con questa nuova operazione, il costo complessivo sostenuto dalla Provincia per la messa in sicurezza della rete viaria sale a circa 60 mila euro, interamente finanziati con risorse del bilancio provinciale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com