Un momento di raccoglimento prolungato oltre il previsto ha dato origine a un episodio insolito nella chiesa del Gesù, in via Borgo dei Leoni a Ferrara.
Dopo la celebrazione della messa di mezzogiorno, una donna è rimasta seduta all’interno dell’edificio quando ormai fedeli e visitatori avevano lasciato i banchi. Nessuno si è accorto della sua presenza e la chiesa è stata regolarmente chiusa.
I custodi, terminate le operazioni, hanno sbarrato tutti gli ingressi con i sistemi di sicurezza e si sono allontanati passando da un accesso laterale collegato alla canonica. Solo in un secondo momento la donna si è resa conto di non poter più uscire e ha chiesto aiuto, facendo scattare l’allarme.
Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco, che ha subito avviato le verifiche necessarie. Mentre i pompieri rassicuravano la fedele, rimasta sempre serena, è stata controllata l’intera struttura per individuare eventuali punti di accesso alternativi, così da evitare interventi invasivi sulle porte storiche. Contestualmente sono stati presi contatti con i responsabili parrocchiali per recuperare le chiavi.
La soluzione è arrivata poco prima delle 14, con l’arrivo di una collaboratrice della parrocchia. Aperta la canonica, è riuscita a raggiungere la chiesa e a sbloccare i catenacci. Anche in questo frangente non è mancato un contrattempo, con una chiave rimasta incastrata nella serratura, ma l’apertura di un ingresso secondario ha permesso di risolvere la situazione senza ricorrere a forzature.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com