di Nicolò Govoni
Al termine di un bellissimo derby con Imola, si gode la meritata vittoria – e il nuovo acquisto Pierotti – lo staff tecnico dell’Adamant: ma la concentrazione rimane alta, perché il percorso verso la salvezza è ancora lungo e pieno di insidie.
“Una bella gara”, così commenta coach Giovanni Benedetto, “contro una Virtus stravolta rispetto all’andata, con due innesti importanti e di grande talento per la categoria, e in serie positiva. Questo campionato è strano: non ci si può abbattere dopo una sconfitta né esaltarsi dopo una vittoria. Bisogna stare tranquilli”. Tuttavia, “con Imola adesso siamo in vantaggio di due successi a zero: mettiamo fieno in cascina in questo inverno per portare a termine il nostro compito a fine stagione”.
Il nuovo acquisto Pierotti è stato subito protagonista: “Ci sono equilibri diversi adesso, ma ha messo in campo quello che ci aspettavamo da lui. Ha fatto giocare la squadra, vincendo gli uno contro uno per mettere in ritmo i nostri tiratori, che non sono pochi. Passa la palla e finalizza: ha fatto molto bene”.
Però, puntualizza Benedetto, “il campionato è lunghissimo, e come tutte le altre squadre questa settimana abbiamo avuto problemi di influenza. Può succedere di tutto. E oggi non siamo diventati bravi: sicuramente Latina ci ha dato coraggio, e stasera abbiamo disputato una partita migliore, contro una squadra del nostro stesso livello, mettendo in mostra le nostre qualità”.
“Ci serve più fiducia e calma”, conclude il coach. “Il cammino è lunghissimo, ma sono convinto che ci potremo salvare al termine del nostro percorso. E lo faremo con il sangue agli occhi e con tanto sudore”.
Commenta le ottime prestazioni individuali, tra gli altri, di Bellini e Sackey l’assistant coach Marco Castaldi. “Bellini sta affrontando un processo di ricerca di fiducia in se stesso e di crescita personale. Ha ricevuto sicuramente ottimi palloni, ma è un percorso di crescita il suo: sono contento perché è un ragazzo fantastico e se lo merita”.
Su Sackey, invece: “Si è ricavato i suoi spazi in una partita in cui gli adattamenti sono stati rispettati. Ha trovato in Pierotti un compagno più che egregio a dargli i palloni giusti al momento giusto: sia lui sia Bellini hanno beneficiato della sua capacità di mettere in ritmo. Ma tutti ci siamo passati la palla, e meritavamo di prenderci questa bella vittoria: non abbiamo mai smesso di spingere, e ritroviamo slancio per il girone di ritorno”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com