Basket
4 Gennaio 2026
Il derby si tinge di biancazzurro: per Ferrara arriva una vittoria convincente che prova a mettere alle spalle la crisi. Alla Virtus non bastano i 31 di Stankevicius per fermare Tio e compagni

Adamant, il nuovo anno inizia con il sorriso: Imola cade 94-77

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Influenza stagionale, il picco tra due settimane

La curva dell’influenza stagionale sta salendo anche quest’anno verso il picco, atteso tra circa due settimane. Secondo i dati più recenti della rete di monitoraggio Influnet, in provincia di Ferrara si stimano già oltre seimila nuove infezioni respiratorie acute

Incidente sull’argine a Sant’Agostino. Uomo incastrato

Un incidente stradale si è verificato intorno alle 19 a Sant’Agostino, nella zona del Bosco della Panfilia, dove un’auto è uscita di strada, pare autonomamente, e si è ribaltata sull’argine, rischiando di precipitare nel vicino Cavo Napoleonico

di Nicolò Govoni

Una vittoria che pesa come un macigno. In uno scontro diretto importantissimo contro la Virtus Imola, i ragazzi di Benedetto danno la spallata decisiva con un grande secondo tempo, trascinati da Tio, Solaroli e dal nuovo innesto Pierotti: Ferrara vince 94-77.

Un avvio di gara bellissimo vede subito con la partenza sprint di Ferrara e i primi punti del 2026 a firma di Pierotti. Il ritmo è indiavolato, la Virtus regge all’urto dell’Adamant e di un Bellini scatenato con Stankevicius (7-8). Quando il ritmo cala è Solaroli a fare la voce grossa a rimbalzo e a canestro, firmando dall’arco il pari 18. Ma è l’invenzione di Pollini, a una manciata di secondi dalla sirena, a regalare il vantaggio ai gialloneri sul 23-25.

Gioca e inventa per i compagni Marchini, e così i biancazzurri provano la mini fuga con il gioco da tre punti di Pellicano (30-25). Il nuovo pareggio porta la firma del solito Stankevicius, e ancora Pollini ribalta l’inerzia della gara (30-33). Tio risveglia dal torpore offensivo l’Adamant con la bimane in contropiede, e Marchini centra il bersaglio del 37-37. Le percentuali imolesi iniziano a calare, e la gara procede in grande equilibrio: Ferrara va negli spogliatoi avanti 43-42.

Riparte fortissimo l’Adamant al rientro sul parquet. Sulle spalle di Tio e Solaroli e spinti dal pubblico di casa, i biancazzurri piazzano il break: non basta Stankevicius a sbrogliare la Virtus dalla rete difensiva dei ferraresi, che con Renzi e Pierotti toccano il +11 (61-50). Imola prova a rimettersi in carreggiata con Giorgi e Baldi, ma sono sempre le punte estensi Tio e Renzi a respingerli. La ciliegina sulla torta è il jolly pescato da Pierotti sulla sirena dall’arco: è 69-60.

Ferrara è adesso in completa fiducia, e sulle giocate di Pierotti fugge via definitivamente: l’argentino alza per Tio, che fa esplodere la Bondi Arena (76-60). I gialloneri si sbloccano con Stankevicius dopo quasi quattro minuti, è lui l’ultimo ad arrendersi con due triple di fila. Ma la gara ormai ha già la sua padrona: Sackey chiude definitivamente i conti. L’Adamant tocca il +20, e vince il derby 94-77.

Adamant Ferrara 94 – 77 Virtus Imola (23-25; 43-42; 69-60)

Adamant Ferrara: Motta n.e., Dioli n.e., Bellini 12, Sackey 11, Renzi 9, Pellicano 3, Pierotti 12, Tio 21, Solaroli 16, Marchini 10, Casagrande, Caiazza n.e. All.: Benedetto.

Virtus Imola: Baldi 10, Castellino 4, Stankevicius 31, Mazzoni 8, Errede n.e., Tambwe 2, Melchiorri 2, Metsla 3, Giorgi 8, Sanviti, Pollini 9, Boev. All.: Galetti.

Arbitri: Morassutti, Melai, Ortolani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com