Piazza del Municipio ospita per tutte le feste Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza, un villaggio incantato fatto di casette, giochi e laboratori per bambini. Il 6 gennaio la festa raggiunge il suo momento più atteso con l’arrivo della Befana, la distribuzione delle calze e il tradizionale rogo del grande fantoccio, gesto propiziatorio che saluta l’anno passato e accoglie quello nuovo
Fino al 6 gennaio 2026 al parco ‘Marco Coletta’ prosegue invece l’appuntamento con il Ferrara Winter Park, tra luci, musica e attrazioni per tutte le età. Cuore pulsante del Winter Park è la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 30 metri, per la prima volta completamente coperta e fruibile tutti i giorni.
Da non perdere, sempre fino al 6 gennaio, la Magia di Luci al Chiostro di San Paolo, uno degli appuntamenti più suggestivi della stagione. Il chiostro si trasforma in un giardino illuminato, un percorso incantato tra installazioni brillanti, slitte scintillanti, pacchi regalo monumentali e una grande renna luminosa che sembra vegliare sul cortile come una figura fiabesca. Fino al 5 gennaio, la Rotonda Foschini diventa invece un angolo incantato grazie alla nevicata artificiale che, più volte al giorno, avvolgerà il pubblico in un’atmosfera da fiaba.
Sempre fino al 6 gennaio, piazza Trento e Trieste ospita il Cna Christmas Village e la Festa del Regalo Confesercenti, due realtà che insieme offrono decine di casette in legno dedicate all’artigianato, ai prodotti tipici e alle idee regalo. Dai dolci natalizi De.Co. al pampepato, dai manufatti in ceramica alle borse in pelle, dalle marmellate alle creazioni artistiche: un mondo di colori, profumi e sapori che accompagna i visitatori per tutto il periodo delle feste.
Ogni sabato pomeriggio, alle ore 15.30, prende vita “Raccontare il Castello”, la visita guidata al Castello Estense, simbolo indiscusso della città. Un percorso della durata di circa un’ora e mezza che accompagna i partecipanti alla scoperta delle sale, delle architetture e delle vicende che hanno segnato la storia della fortezza estense. La domenica mattina, alle ore 10.30, è invece dedicata a “Raccontare Ferrara”, la visita guidata della città che offre una visione d’insieme, ma al tempo stesso approfondita, dei suoi monumenti più significativi e delle storie che ne hanno costruito l’identità. Il tour prevede una data straordinaria martedì 6 gennaio.
Non solo eventi, ma anche grandi mostre. A Palazzo dei Diamanti prosegue l’esposizione “Chagall – Testimone del suo tempo”, visitabile fino all’8 febbraio 2026. Un viaggio affascinante nell’universo poetico e spirituale del maestro russo, attraverso 200 opere tra dipinti, disegni e incisioni, arricchite da due sale immersive che offrono un’esperienza visiva di rara intensità. Al Meis prosegue la mostra “Viaggio in Italia. Alla scoperta del patrimonio culturale ebraico”, un percorso emozionante attraverso immagini e documenti che raccontano la presenza e la memoria ebraica come parte viva della storia italiana. L’esposizione unisce due raccolte fotografiche di straordinario valore – il fondo ungherese di Ernő Munkácsi e il fondo Face – offrendo uno sguardo unico sul paesaggio urbano, civile e simbolico dell’Italia ebraica tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com