Argenta
5 Gennaio 2026
Lunedì 19 gennaio una giornata commemorativa tra camminata e testimonianze nel segno della memoria e della solidarietà per l'ex giocatore del Cosenza scomparso tragicamente nel 1989

Un abbraccio a Denis: Boccaleone si ferma per ricordare l’amico e il calciatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Influenza stagionale, il picco tra due settimane

La curva dell’influenza stagionale sta salendo anche quest’anno verso il picco, atteso tra circa due settimane. Secondo i dati più recenti della rete di monitoraggio Influnet, in provincia di Ferrara si stimano già oltre seimila nuove infezioni respiratorie acute

Incidente sull’argine a Sant’Agostino. Uomo incastrato

Un incidente stradale si è verificato intorno alle 19 a Sant’Agostino, nella zona del Bosco della Panfilia, dove un’auto è uscita di strada, pare autonomamente, e si è ribaltata sull’argine, rischiando di precipitare nel vicino Cavo Napoleonico

Boccaleone. Boccaleone si prepara a rendere omaggio a Denis Bergamini, ex calciatore del Cosenza Calcio, con una giornata commemorativa aperta a tutta la cittadinanza. Lunedì 19 gennaio 2026 si terrà infatti l’evento “Un abbraccio a Denis”, promosso dalle associazioni Arzenta, Cosenza Legends 87/89, Walking Football Amici di Denis, con il patrocinio del Comune di Argenta.

Bergamini, scomparso tragicamente il 18 novembre 1989 all’età di 27 anni, è rimasto nel cuore di tifosi, compagni di squadra e amici non solo per il suo valore sportivo, ma anche per una vicenda umana che ha attraversato oltre trent’anni di interrogativi. Dopo una lunga battaglia portata avanti dalla famiglia, la sua morte è stata oggetto di una complessa revisione giudiziaria che ha escluso l’ipotesi del suicidio e ha portato, nel 2024, a una condanna in primo grado dell’ex fidanzata, con un procedimento che non è ancora definitivamente concluso.

Il programma della giornata prenderà il via alle ore 12 presso il Campo Sportivo di Boccaleone, in via Madonnina. Qui si ritroveranno compagni di squadra, dirigenti, amici e avversari che hanno condiviso con Denis il suo percorso calcistico, dagli inizi sul campo di Boccaleone fino alla Serie B con il Cosenza.

Dal campo partirà una camminata commemorativa, accompagnata dalla musica di Antonio alla chitarra e di Dario al sax. Il percorso toccherà alcuni luoghi significativi della vita di Denis, a partire dal bar di Boccaleone, dove sono previsti gli interventi dell’avvocato Fabio Anselmo, “colui che ha voluto che fosse il corpo di Denis a Parlare”, di amici e del sindaco Andrea Baldini. Un momento particolarmente sentito sarà affidato a Donata Bergamini, sorella di Denis, da anni impegnata nella ricerca della verità.

Il corteo proseguirà poi verso il cimitero per un saluto finale, in un clima di raccoglimento e rispetto. Gli organizzatori ringraziano fin da ora cittadini e associazioni che prenderanno parte all’iniziativa, trasformando la presenza in un gesto concreto di vicinanza e memoria condivisa.

La giornata si concluderà alle ore 13.30 con il pranzo presso il Ristorante Kermess. È possibile prenotare al numero 353 4726529, specificando “menù celebrazione”, al costo di 35 euro a persona.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com