Basket
4 Gennaio 2026
È scontro diretto nel derby della prima di ritorno tra Ferrara e Virtus. Benedetto: “Ci servirà una grande spinta del nostro pubblico, per noi la salvezza sarebbe come vincere il campionato”. Tutto pronto per il debutto di Pierotti

Basket, l’Adamant già in campo nel derby con Imola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Nicolò Govoni

Anno nuovo e subito uno scontro diretto importante per riprendere il cammino verso la salvezza: nella prima giornata di ritorno di domenica, alla Bondi Arena arriva la Virtus Imola, che dista sole due lunghezze da Ferrara in classifica.

Riparte dalla buona prestazione di Latina nell’ultima del 2025 coach Benedetto: “Era importante ritornare a giocare partite intense e con più continuità: abbiamo avuto anche buone occasioni per portarla a casa, anche se le brutte percentuali dall’arco hanno inciso. Ma abbiamo giocato una partita alla pari con una delle squadre che sta disputando un campionato di livello: sono state tante le cose positive, che ci hanno aiutato a lavorare con più convinzione nei nostri mezzi, per affrontare lo scontro diretto di domani”.

Sarà il debutto del nuovo acquisto, l’argentino Stefano Pierotti: “Si sta inserendo in un sistema di gioco diverso e sta conoscendo i suoi compagni. Deve capire dove si trova, cosa deve fare e cosa può dare alla squadra: ma sono sicuro che ci aiuterà tanto con la sua esperienza, è un ragazzo sveglio e in gamba”.

Con il nuovo anno inizia un ciclo di gare importante: “Giocheremo in casa scontri diretti con squadre che abbiamo già sconfitto in trasferta”, conclude Benedetto. “È per noi un’opportunità importante per recuperare quei piccoli gap, penso a Fabriano e Quarrata, per ribaltare la differenza canestri: affronteremo tanti scontri diretti necessari per arrivare alla salvezza”.

A Ferrara arriva una Virtus Imola molto diversa rispetto al 79-84 del Pala Ruggi in favore dei biancazzurri, soprattutto per i due innesti di qualità Stankevicius e Giorgi: “Ha aggiunto due giocatori di grande produzione offensiva”, così commenta l’assistant coach dell’Adamant Marco Castaldi. “Stankevicius ha spiccate capacità di andare al ferro, mentre Giorgi è un lungo che tira da fuori e può aprire il campo per gli incursori in area”.

I gialloneri sono “un’avversaria competitiva, che ha dimostrato di potersela giocare con le dirette concorrenti, che sono anche le nostre: e viene da due vittorie. Dalla panchina salgono giocatori validi, e Melchiorri è un collante esperto per tutto il gruppo”.

Per un derby così importanti, servirà una bella cornice di pubblico alla Bondi Arena. La parola torna al capo allenatore Giovanni Benedetto: “Lo scorso anno abbiamo vinto il campionato non solo per le capacità della squadra, ma con la coesione di tutto l’ambiente e la spinta del pubblico, che in casa ci dà fiducia. Noi adesso sentiamo la fiducia della società: abbiamo bisogno della spinta del nostro pubblico, perché conquistare la salvezza per noi sarebbe come vincere un altro campionato”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com