Cento
4 Gennaio 2026
La popstar dalla chioma azzurra inaugura l’edizione 2026 il 1° febbraio. L’8 febbraio tocca a Jake La Furia: il Carnevale d’Europa parte sotto il segno del rap e del pop urban

Rose Villain apre il Carnevale di Cento: musica, radici e grandi ospiti in piazza Guercino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento. Il Carnevale di Cento d’Europa accende i motori dell’edizione 2026 puntando sulla musica e su due nomi di primo piano della scena italiana. Ad aprire il calendario degli eventi sarà Rose Villain, attesa domenica 1 febbraio alle 16.30 sul palco di piazza Guercino con un dj set che darà ufficialmente il via alla rassegna. Una settimana più tardi, domenica 8 febbraio alla stessa ora, sarà invece il rapper Jake La Furia a infiammare il pubblico centese.

L’annuncio è arrivato attraverso i canali ufficiali della manifestazione, con un messaggio dal forte valore simbolico: “Una rosa è pronta a sbocciare nel cuore di Cento”. Un’immagine che ben sintetizza il legame tra l’artista e la città. Rose Villain, nome d’arte di Rosa Luini, vanta infatti radici familiari nel territorio: la madre Fernanda Melloni, scomparsa nel 2017, era figlia di Biagio Melloni, centese e figura di rilievo della Resistenza, oltre che fondatore nel 1961 della prima libreria italiana specializzata in remainder. Un legame profondo, che rende il ritorno a Cento particolarmente significativo.

Nata a Milano e formatasi tra l’Italia e gli Stati Uniti, con una lunga esperienza a Los Angeles, Rose Villain è oggi una delle artiste più riconoscibili del panorama pop e urban contemporaneo. Il suo stile, fortemente internazionale, unisce rap, elettronica e melodie pop, sostenuto da un’estetica dark che l’ha resa immediatamente identificabile. I numeri raccontano una carriera in costante ascesa: dal debutto discografico con Radio Gotham, certificato platino, fino ai successi radiofonici come Fragole con Achille Lauro, passando per l’apertura dei concerti romani dei Coldplay e le recenti partecipazioni al Festival di Sanremo. Nel 2024 e nel 2025 è salita sul palco dell’Ariston con i brani Click Boom! e Fuorilegge, quest’ultimo apripista dell’album Radio Vega, capitolo conclusivo di una trilogia artistica. Alla musica affianca anche l’impegno televisivo come giudice di Nuova Scena, il talent Netflix dedicato al rap italiano.

Il programma musicale del Carnevale proseguirà poi con Jake La Furia, volto storico dei Club Dogo e figura centrale del rap nazionale, pronto a portare in piazza Guercino la sua energia e la sua esperienza. Le esibizioni si inseriscono nel più ampio calendario che accompagnerà le tradizionali sfilate dei carri allegorici, cuore della manifestazione centese, gemellata con il Carnevale di Rio de Janeiro e riconosciuta tra le più importanti d’Europa.

Le informazioni su biglietti e modalità di accesso agli eventi sono disponibili sul sito ufficiale del Carnevale di Cento. La città è pronta: tra musica, spettacolo e tradizione, il sipario sull’edizione 2026 sta per alzarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com