Bondeno
4 Gennaio 2026
La giunta matildea ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo riguardante la zona di via Guido Reni

Centro sportivo Pilastri. Prosegue il progetto di riqualificazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara rinnova la magia fino all’Epifania

Piazza del Municipio ospita per tutte le feste Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza. Il 6 gennaio la festa raggiunge il suo momento più atteso con l’arrivo della Befana

Pilastri. Procede la marcia del progetto di riqualificazione dell’area sportiva di Pilastri. La giunta matildea ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo riguardante la zona di via Guido Reni, che prevede un investimento di 82 mila euro. Distribuiti in una parte destinata ai lavori (poco più di 58 mila euro), ed una dovuta per oneri ed Iva previsti per legge.

«Prosegue la riqualificazione e valorizzazione dei nostri contenitori sportivi – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi –. L’adeguamento della palestra e degli spazi circostanti è una priorità da parte dell’amministrazione, che ha operato da mesi per una fase preparatoria al progetto. Cui seguirà l’assegnazione dei lavori».

Un incarico tecnico professionale ha permesso di studiare le varie modalità di intervento con cui riqualificare i locali attigui all’area sportiva. L’intervento riguarderà principalmente la palestra, per la quale si prevede una nuova funzione a beneficio della comunità locale, con i relativi spogliatoi, ma anche la zona del bar del campo sportivo. La rifunzionalizzazione dell’area di via Guido Reni, dove sorge appunto l’impianto, sarà finanziata con avanzo di amministrazione, concessioni edilizie e la restante parte con risorse derivanti da mutuo. La progettazione è stata affidata all’ingegner Giacomo Bertasi dello studio “SpinOff” di Ferrara, che era stato incaricato dal Comune.

«Approvata la progettazione – aggiunge l’assessore allo sport Ornella Bonati – non resta che affidare i lavori di riqualificazione, per agevolare la fruizione dell’area da parte dei cittadini. Dopo il cantiere, si procederà all’affidamento degli spazi sportivi, che vorremmo potessero tornare a breve centrali per la vita della comunità di Pilastri»

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com