Bondeno
4 Gennaio 2026
Il regalo del Comune per promuovere lo stare insieme e il trascorrere momenti lieti in famiglia

Gioco dell’Oca ai bambini della primaria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Capodanno a Stellata: un migliaio di persone alla Rocca

Ha richiamato l’attenzione di un migliaio di persone l’Incendio della Rocca Possente di Stellata, l’evento pensato dal Comune di Bondeno per celebrare il 2026 valorizzando la struttura Patrimonio Unesco, il borgo di Stellata e l’intero territorio

Bondeno. Il Natale a Bondeno non prevede solo eventi, momenti di socialità e appuntamenti culturali sul territorio, ma incentiva anche lo stare insieme e il trascorrere momenti lieti in famiglia. Tutti i bambini delle classi prime elementari di Bondeno e Scortichino, infatti, prima dell’inizio delle vacanze hanno ricevuto in omaggio dall’Amministrazione “Al Zir dal Capirìsim – Il gioco dell’oca di Bondeno”.

«Un tabellone analogico che, riprendendo le regole del celeberrimo gioco dell’oca, consente ai bambini e alle loro famiglie di fare un viaggio immaginario lungo il territorio e le sue specialità», spiega il sindaco, Simone Saletti. Quando arriva Natale, è ormai tradizione per l’Amministrazione consegnare a ogni alunno delle nuove classi prime elementari questo gioco di società, «che consente ai giocatori, grandi e piccoli, di scoprire o riscoprire le peculiarità architettoniche, gastronomiche, culturali e sociali del territorio – aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri –. In più, “Al Zir dal Capirìsim” fornisce qualche nozione di base sul dialetto locale, una parlata che in questi anni abbiamo sempre cercato di valorizzare attraverso molteplici progetti, non ultimo quello del nuovo scaffale del dialetto allestito pochi mesi fa presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti” che custodisce gli scritti di alcuni fra i più importanti autori della lingua vernacolare ferrarese. Auguriamo quindi ai bambini e alle famiglie buon divertimento».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com