Attualità
4 Gennaio 2026
In programma alla chiesa di Santo Stefano alle 16. Organizzata dalla diocesi e curata dalla pastorale dei migranti e della Commissione Diocesana Migrantes

Il 6 gennaio la Messa dei Popoli, insieme nelle proprie originalità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara rinnova la magia fino all’Epifania

Piazza del Municipio ospita per tutte le feste Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza. Il 6 gennaio la festa raggiunge il suo momento più atteso con l’arrivo della Befana

Coinvolgere tutta la comunità ferrarese, senza distinzioni di razza, lingua, cultura o religione e stimolare a conoscere e apprezzare qualità, valori, capacità di altri popoli, ed essere un’opportunità per comunicare la propria originalità.

Sono queste alcune delle finalità più significative della Messa dei Popoli, “celebrata da diversi decenni in Italia e – nel contesto della festa dell’Epifania o della Pentecoste – è uno degli appuntamenti più amati dalle comunità degli immigrati cattolici”.

La diocesi di Ferrara ne ha programmata una alla chiesa di Santo Stefano il 6 gennaio alle 16. L’organizzazione è curata dell’ufficio per la pastorale dei migranti e della Commissione Diocesana Migrantes, coadiuvati da tutti i Cappellani di lingua straniera.

Nell’occasione e nel corso di una breve cerimonia il vescovo Giancarlo Perego riceverà in dono dall’artista Carlo Ciucchi (in arte “Picchio”) “un’opera d’arte a testimonianza del suo impegno verso i più deboli, i più emarginati, … i migranti”. La giornata rientrerà nel tema dell’anno scelto per il giubileo dei migranti e del mondo missionario da Papa Leone XIV: “Migranti, missionari di speranza”.

L’occasione vuole essere “uno spazio di dialogo tra diverse culture e tradizioni a cui sono invitate tutte le comunità linguistiche delle Parrocchie diocesane (Comunità francofona, filippina, anglofona, latino- americana, polacca, ucraina, romena), oltre agli italiani”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com