Attualità
3 Gennaio 2026
Cerimonia di riconoscimento e consegna delle borse di studio Soms e Lions Club alle due studentesse universitarie

Studio, impegno e memoria: premiate Matilde Vellieri ed Eleonora Montaciani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Duecento persone in piazza per la pace e contro il riarmo

Sotto l'albero di Natale, mentre la città scorreva ancora nel ritmo sospeso delle feste, circa duecento persone si sono raccolte per la pace. In piazza Cattedrale, il primo giorno dell'anno è stato un gesto collettivo per ribadire che il no alla guerra e al riarmo non è astrazione, ma una scelta politica, quotidiana e urgente

Argenta. Sono Matilde Vellieri ed Eleonora Montaciani le due studentesse universitarie vincitrici delle borse di studio bandite dalle associazioni Soms (Società operaia di mutuo soccorso) e Lions Club, dedicate alla memoria di Natale Gaiba, il sindacalista ucciso dalle camicie nere fasciste poco prima di Don Giovanni Minzoni.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Istituto superiore Rita Levi Montalcini, dove a fare gli onori di casa è stato il sindaco Andrea Baldini. Il primo cittadino, insieme ai dirigenti scolastici, ha sottolineato il valore dei riconoscimenti, spiegando come si tratti di “un aiuto concreto per sostenere le spese del triennio universitario”, destinato a studenti meritevoli che si affacciano al mondo accademico.

Durante l’incontro, Matilde Vellieri ed Eleonora Montaciani hanno raccontato alle classi quinte le proprie esperienze di studio, condividendo aspettative, difficoltà e motivazioni che le hanno accompagnate nella scelta del percorso universitario.

“Un’iniziativa lodevole – ha aggiunto il sindaco Baldini – che incoraggia gli studenti a guardare con fiducia e impegno al percorso universitario, sapendo di poter contare sul supporto della comunità e sulla forza della condivisione”. Un messaggio che rafforza il legame tra scuola, istituzioni e associazioni del territorio, nel segno della memoria e dell’investimento sul futuro dei giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com