Comacchio
3 Gennaio 2026
Il passaggio dei quattro tedofori mercoledì 7 gennaio, dalle ore 13:15, a partire dalla stazione di pesca di Bellocchio

La Fiamma olimpica solca le acque delle Valli di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via ai saldi: regole per i consumatori e nuove insidie dell’online

Con l'avvio dei saldi invernali, fissato per il 3 gennaio, torna la caccia all'affare tra negozi fisici e piattaforme digitali. Ma accanto alle occasioni di risparmio, aumentano i rischi per i consumatori, soprattutto online. A fare chiarezza sulle regole fondamentali e sulle nuove trappole dell'e-commerce sono le indicazioni di Confconsumatori e Confcommercio

Ferrara brinda al 2026 con la grande musica

Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri ha accolto il 2026 con un teatro gremito, grandi pagine d’opera e un intenso senso di condivisione culturale

Un passaggio suggestivo, sospeso tra acqua e cielo, porterà la Fiamma olimpica e paralimpica nel cuore del parco del Delta del Po. Mercoledì 7 gennaio, a partire dalle ore 13:15, il simbolo universale dei Giochi arriverà in barca alle Valli di Comacchio, trasformando uno degli ambienti naturali più affascinanti del territorio in palcoscenico olimpico.

Il viaggio della Fiamma inizierà dalla stazione di pesca di Bellocchio, dove i tedofori saliranno a bordo per percorrere il canale dell’omonima località. A governare l’imbarcazione sarà il caporale Samuele Burattoni, mentre il funzionario del parco Filippo Baldassari avrà l’onore di custodire la Fiamma durante la traversata. L’approdo è previsto all’inizio dell’Argine degli Angeli, il celebre percorso ciclo-pedonale che si snoda per oltre cinque chilometri nel cuore delle Valli, circondato da una distesa d’acqua che in inverno assume colori e atmosfere uniche.

Qui la Fiamma passerà di mano in mano a quattro tedofori che, a piedi, si alterneranno lungo il cammino, dando vita a una staffetta simbolica tra natura e sport, tradizione e futuro. Un momento carico di significato, in cui il paesaggio invernale del Delta del Po diventerà cornice ideale del cammino olimpico.

L’evento rappresenta una tappa significativa verso l’accensione del braciere della XXV edizione dei Giochi olimpici invernali Milano – Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026 tra Milano e Cortina d’Ampezzo. Un viaggio che unisce territori diversi sotto un unico segno, quello dei valori olimpici, e che nel Delta del Po trova una delle sue immagini più poetiche e rappresentative.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com