Spettacoli
2 Gennaio 2026
Tutto pronto per la 17a edizione del concerto in memoria dell'armonicista scomparso nel 2005. Lunedì 5 gennaio l'appuntamento promosso da Amf in favore di Ado

Il 2026 si apre in blues, tra ricordi e solidarietà, con “Play Mr. D’Adamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara brinda al 2026 con la grande musica

Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri ha accolto il 2026 con un teatro gremito, grandi pagine d’opera e un intenso senso di condivisione culturale

Il conto alla rovescia segna meno 3. È ormai tutto pronto, alla Sala Estense, per la 17a edizione di “Play Mr. D’Adamo”, il concerto in memoria dell’armonicista Antonio D’Adamo – scomparso in modo prematuro nel 2005 a causa di una malattia – che tradizionalmente si tiene nei primi giorni dell’anno, in concomitanza con il compleanno dell’artista, che nacque il 6 gennaio.

Un appuntamento ormai storico, che anche lunedì 5 gennaio alle 21.30 coniugherà grande musica e solidarietà. Il ricavato dei biglietti sarà infatti destinato alle attività della Fondazione Ado, realizzate in favore delle persone malate oncologiche e in sostegno alle famiglie.

Il concerto è realizzato in sinergia tra Amf (Associazione Musicisti di Ferrara) e Fondazione Ado, con il patrocinio dall’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

“‘Play Mr. D’Adamo’ è un appuntamento che rappresenta perfettamente lo spirito solidale della nostra comunità – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -. È sempre emozionante partecipare a questa iniziativa, dove sono tangibili i sentimenti di amicizia che legano gli artisti sul palco e il connubio che si crea con il pubblico. Quella di lunedì sarà una vera opportunità, attraverso la buona musica, di promuovere nuovamente il ricordo di Antonio D’Adamo, artista che ha lasciato ricordi e insegnamenti a chi lo ha conosciuto, e allo stesso tempo per compiere un gesto concreto a beneficio della Fondazione Ado, realtà territoriale di eccellenza per l’assistenza ai malati e il sostegno alle famiglie dei pazienti oncologici. Un sentito ringraziamento va all’Associazione Musicisti di Ferrara, agli artisti coinvolti e a tutti coloro che, partecipando, contribuiranno a rendere questa serata ancora più speciale”.

Protagonisti della manifestazione la storica band ‘The Bluesman’, collettivo di cui D’Adamo era uno dei pilastri, e i 13 armonicisti che saliranno sul palcoscenico per offrire uno spettacolo di grande qualità, grazie ai brani originali tratti dal repertorio del gruppo e da alcuni classici blues. L’iniziativa è cresciuta al punto da essere uno degli appuntamenti dell’anno più attesi, a livello nazionale, dagli amanti del genere blues.

Direttore artistico dell’iniziativa è Roberto Formignani, presidente di Associazione Musicisti di Ferrara.

Costo di ingresso 10 euro. I biglietti saranno acquistabili lunedì sera in loco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com