Poggio Renatico
3 Gennaio 2026
Ufficializzato a dicembre il contributo per l'associazione "Dalla Terra alla Luna", a sostegno di progetti per ragazzi autistici

Intrecci solidali: a Poggio Renatico 1000 euro in beneficenza e una rete di comunità che cresce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Inaugurata la Casa dell’Acqua di Gallo

Nel pomeriggio del 23 dicembre è stata inaugurata la Casa dell’Acqua di Gallo, attivata alle ore 15, eroga acqua refrigerata, liscia, gassata e leggermente gassata

Poggio Renatico. Un assegno simbolico, un bonifico concreto da 1000 euro e soprattutto una storia di relazioni, tempo condiviso e solidarietà.

È il risultato dell’attività del gruppo “Intrecci solidali”, realtà nata a Poggio Renatico e inserita all’interno della Pro Loco di Poggio Renatico, che da oltre un anno e mezzo riunisce ogni settimana un gruppo di donne impegnate nella realizzazione di manufatti all’uncinetto con finalità benefiche e sociali.

Nel corso del mese di dicembre, nella sala dell’Archivio comunale, spazio che dal mese di settembre ospita stabilmente gli incontri del gruppo, è stato ufficializzato il contributo devoluto all’associazione Dalla Terra alla Luna, impegnata nella realizzazione di progetti dedicati al “dopo di noi” per ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

La donazione rappresenta il ricavato delle vendite dei manufatti realizzati dai partecipanti durante mercatini e iniziative sul territorio, a Poggio Renatico e anche in altri comuni.

Il gruppo “Intrecci solidali” nasce due anni fa in occasione dell’iniziativa nazionale “Viva Vittoria”, promossa per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che vide piazza Essere trasformata in un grande mosaico di coperte realizzate all’uncinetto.

Da quell’esperienza, grazie all’iniziativa della referente del gruppo, è nato un percorso che non si è più fermato, trasformandosi in un appuntamento fisso settimanale, capace di unire creatività, socialità e impegno solidale.

«Questo gruppo è diventato nel tempo qualcosa di profondamente identitario – ha spiegato la referente di Intrecci solidali Nicoletta Bellini –. Non è solo beneficenza, ma uno spazio di incontro, di condivisione e di sostegno reciproco. Per molte di noi significa uscire di casa, stare insieme, scambiarsi idee, imparare cose nuove e allo stesso tempo fare qualcosa di utile per gli altri. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e la Pro Loco per il supporto e per averci messo a disposizione uno spazio dove poterci ritrovare».

A sottolineare il valore dell’iniziativa è stata l’assessore Serena Fini, che ha evidenziato l’importanza sociale del progetto: «Intrecci solidali è un esempio concreto di come dalle idee dei cittadini possano nascere percorsi capaci di rafforzare il tessuto sociale del paese. Questo gruppo non solo realizza un gesto di grande valore con la donazione, ma crea relazioni, combatte la solitudine e mette in rete persone e associazioni. È proprio nelle piccole esperienze quotidiane che una comunità cresce e si riconosce».

Presente all’incontro anche il presidente della Pro Loco di Poggio Renatico, Emiliano Peccenini, che ha ribadito la volontà dell’associazione di continuare ad accogliere e sostenere iniziative nate dal basso, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione tra le diverse realtà del territorio.

Durante il momento di incontro è stato inoltre evidenziato il valore della sinergia tra associazioni.

La sala dell’Archivio, infatti, è concessa all’associazione La Casa sull’Albero, che si occupa dei servizi di prescuola e doposcuola, creando una collaborazione virtuosa tra realtà diverse ma complementari. Un esempio concreto di come gli spazi comunali possano diventare luoghi vissuti, abitati e generativi di relazioni positive.

A nome dell’associazione Dalla Terra alla Luna, una delle referenti presenti ha ringraziato il gruppo e la comunità di Poggio Renatico per la vicinanza dimostrata, ricordando l’importanza del progetto in fase di realizzazione a Ferrara: una struttura residenziale pensata per offrire un futuro e un punto di riferimento ai ragazzi autistici anche dopo la scomparsa dei genitori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com