Bondeno. Le politiche inclusive si arricchiscono di un nuovo percorso innovativo e al tempo stesso sperimentale, per favorire l’abitare in “autonomia” e l’accrescimento delle competenze per le persone fragili.
Al fine di rendere possibili tali percorsi, il Comune di Bondeno ha stipulato una convenzione con la cooperativa Meeting Point Ets per promuovere una serie di attività che siano di sostegno ai progetti temporanei residenziali, ma che siano anche propedeutici alla soddisfazione dei bisogni dell’individuo, ed al raggiungimento di una autonomia da parte delle persone accompagnate nel percorso.
“L’approvazione di questa convenzione – spiega il sindaco di Bondeno, Simone Saletti – non comporterà spese per l’ente, a meno che non si configuri la necessità di attivare progetti specifici. Crediamo, in questo modo, di aiutare varie famiglie del territorio, anche in prospettiva del discorso del “dopo di noi”. Ovvero, della possibilità di assicurare alle persone diversamente abili un futuro di parziale autonomia”.
I progetti sperimentali e innovativi a favore dell’autonomia dei diversamente abili si arricchiscono di un nuovo tassello.
“Accanto al co-housing in atto in via Fermi, – interviene il vicesindaco con delega ai servizi sociali, Francesca Piacentini – al progetto del condominio inclusivo all’interno di Casa Bottazzi, con i suoi appartamenti e i progetti di residenzialità seguiti da personale preparato, e alle attività già presenti all’interno del centro sociale Airone, con il centro socio-occupazionale Cerevisia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com