Spettacoli
3 Gennaio 2026
Il concerto andrà in scena al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado domenica 4 gennaio alle 10.30

Ferrara Musica presenta: “Istantanea Ensemble” la musica d’avanguardia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara brinda al 2026 con la grande musica

Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri ha accolto il 2026 con un teatro gremito, grandi pagine d’opera e un intenso senso di condivisione culturale

Antonio D’Adamo rivive sul palco tra memoria e solidarietà

La musica di Antonio D'Adamo non smette di farsi sentire e continua a vivere nel segno della memoria e della solidarietà. Lunedì 5 gennaio, alle 21.30, la Sala Estense ospiterà la 17esima edizione di "Play Mr. D'Adamo", il concerto dedicato all'armonicista ferrarese scomparso prematuramente nel 2005, nato con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Ada, che assistette l'artista nei suoi ultimi giorni

Ferrara Musica inaugura il 2026 presentando “Istantanea [9] – Virtual Landscape” in programma al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado il 4 gennaio alle 10.30.

La direzione di Istantanea Ensemble è come di consueto affidata a Tommaso Ussardi. Il gruppo strumentale vede la partecipazione di Elisa Prosperi (soprano), Alma Napolitano (violino), Giulia Arnaboldi (viola), Enrico Mignani (violoncello), Michele Bondesan (contrabbasso), Gian Maria Matteucci (clarinetto) e Michele Fontana (clarinetto e clarinetto basso). Il programma musicale è tratto dall’omonimo progetto discografico Virtual Landscape, realizzato in collaborazione con Dash Music // Editions Recordings & Digital Art di Madrid.

Il concerto si apre con Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947), figura di riferimento per la Nuova Musica, e la sua opera “Due risvegli e il vento” (1998) per soprano, clarinetti e trio d’archi, esempio magistrale della sua estetica del ‘far sentire’ l’inaudito.

Si prosegue con “Three Pills” (2020) di Alfonso Santimone (Ferrara, 1973), compositore attivo anche nel jazz e nell’elettronica, scritto per l’intero organico strumentale presente con segmenti sonori brevi e incisivi che sfruttano il contrasto tra il timbro caldo degli archi e le potenzialità agili e ritmiche dei clarinetti.

Prima esecuzione assoluta per il brano “Corpo e Pietra” (2025) di Gioia Gurioli (Faenza, 1985) con un lavoro, dedicato a Marco Di Bari, che indaga il rapporto tra corpo, materia e memoria, trasformando lo spazio stesso in parte viva del processo sonoro. Un momento di intensa focalizzazione è offerto da “Places” (2021) di Livia Malossi (Cesena, 1996) per violoncello solo, una personale trasposizione musicale della sensazione che deriva dalla vista di spazi aperti e sconfinati.

Segue un’altra prima esecuzione assoluta, con il brano Frammento [94] b – versione per soprano e contrabbasso (2025) di Maria Vittoria Agresti (Caserta, 1996), ispirato a un frammento di Saffo. Il programma include poi “Kòrdax” (2020) di Dimitri Sillato (Massalombarda, 1972), scritto per un quartetto di strumenti gravi e scuri (viola, contrabbasso, clarinetto, clarinetto basso), indagine approfondita sull’interazione delle basse frequenze e delle risonanze.

Il concerto si chiude con due canti di György Ligeti (Dicsőszentmárton, 1923 – Vienna, 2006) tratti da “Három Weöres-dal” (1946–1947), una rara incursione nel suo periodo giovanile.

Ancorati alla tradizione ungherese e all’influenza di Bartók, presentano un lirismo fiabesco e una semplicità melodica ingannevole, caratterizzate da armonie modali e una tessitura strumentale leggera che anticipa in modo sottile la sua maestria nel controllo della massa sonora, offrendo una conclusione luminosa e ironica al programma.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com