Attualità
2 Gennaio 2026
Il presidente dell’associazione Amici della Carife: "Ormai sono passati 10 anni, ma ancora non molliamo e siamo qui a lottare per l’assurda vicenda di questo azzeramento collettivo"

Ottanta milioni per gli azzerati. Cappellari: “Finalmente una buona notizia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perego: “Occorre scegliere il disarmo integrale”

"Verso una pace disarmata e disarmante". Parte dal messaggio di Papa Leone XIV l'omelia del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego in occasione della Giornata della Pace che si è celebrata ieri, 1 gennaio 2026

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Senzatetto al Ps. Gianella (FdI): “Avviare indagine”

Il dibattito sull'episodio segnalato nei giorni scorsi non accenna a spegnersi. Lungo la notte del 27 dicembre, una persona senza fissa dimora ha trovato riparo dal freddo all'interno del pronto soccorso ostetrico dell'Ospedale di Cona, occupando aree destinate all'attesa di donne in gravidanza e bambini

La conferma ufficiale è arrivata da Roma, dopo l’approvazione notturna del 30 dicembre, alla Camera, della legge di bilancio. Sono stati stanziati 80 milioni a favore degli ex azionisti Carife (e di altre banche) che non hanno ancora ricevuto l’indennizzo.

“Dopo un lungo pressing sui parlamentari, ci è finalmente arrivata una bella notizia”, commenta Marco Cappellari, presidente dell’associazione Amici della Carife, che da molti anni segue la vicenda dei 32.000 risparmiatori ferraresi che si sono ritrovati azioni e obbligazioni Carife azzerate nel 2015. “Dentro la legge di bilancio il comma 762 riguarda gli indennizzi ai risparmiatori che hanno perso azioni e obbligazioni con la fine della Cassa di risparmio di Ferrara. La norma riguarda coloro che hanno presentato la domanda di indennizzo al Fir (Fondo Indennizzo Risparmiatori) nel 2020 ma la cui domanda è stata respinta in tutto o in parte per ragioni di incompletezza documentale o procedimentale. Coloro che si trovano in questa condizione, circa un migliaio di ferraresi ci risulta, dovranno quindi attivarsi immediatamente per richiedere l’indennizzo non ancora percepito dal Fondo Indennizzo Risparmiatori, aprendo la pratica con Consap spa di Roma”.

La norma, come si anticipava, riguarda anche i risparmiatori azzerati di altre banche ed è stata finanziata per 80 milioni di euro, da erogare in tre anni.

“Arrivare a questa formulazione – prosegue Cappellari – è stato particolarmente faticoso, in quanto negli ultimi due mesi sono circolate anche altre versioni dell’emendamento che contenevano tecnicismi particolarmente insidiosi per i risparmiatori, quali ad esempio il fatto di legare l’indennizzo ad una pratica di arbitrato presso la Consob. La nostra associazione ha dovuto sensibilizzare i nostri parlamentari su una formulazione dell’emendamento più snella. Ringraziamo quindi tutti i parlamentari emiliani di governo e opposizione che ci hanno permesso di arrivare all’attuale forma. Avremmo voluto ottenere molto di più ma non è semplice”.

Dalla pubblicazione del decreto ministeriale in gazzetta ufficiale, i risparmiatori hanno 180 giorni di tempo per presentare la pratica di indennizzo. La norma appena approvata non riguarda coloro che hanno già ricevuto entrambi gli indennizzi del 30% e del 10% del valore delle azioni acquistate.

“Ormai – conclude Cappellari – sono passati 10 anni dal 22/11/2015, giorno in cui 32.000 hanno perso i risparmi che avevano in azioni e obbligazioni Carife, ma ancora non molliamo e siamo qui a lottare per l’assurda vicenda di questo azzeramento collettivo. Ora suggeriamo tutti gli interessati di attivarsi. I nostri recapiti sono sul sito amicicarife.it”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com