Spettacoli
9 Gennaio 2026
Gli studenti della 3A al centro della puntata dedicata all'opera in scena al Comunale di Ferrara, in onda venerdì 2 gennaio alle 21:30 su Telestense

Il Liceo Ariosto racconta Rossini: La Cenerentola protagonista di Prima della prima in tv

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Prima della prima in tv, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a La Cenerentola, il celebre dramma giocoso di Gioachino Rossini, in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 9 e 11 gennaio 2026.

Protagonisti della puntata saranno gli studenti del Liceo “Ariosto” di Ferrara, con la partecipazione delle classi 3 A – indirizzo spettacolo e 3 R – indirizzo economico sociale. A guidare la trasmissione, accanto al conduttore Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, sarà la professoressa Micaela Rinaldi, docente del Liceo Ariosto.

La puntata propone un viaggio appassionante dentro La Cenerentola: trama, personaggi, le scelte musicali di Rossini e il contesto storico dell’opera saranno esplorati dai ragazzi con curiosità e originalità. Gli studenti racconteranno i segreti dell’opera, mettendo in luce la sua modernità e la capacità di parlare alle nuove generazioni. La trasmissione sarà un’occasione per avvicinare un pubblico più ampio all’opera lirica, combinando rigore culturale e linguaggi contemporanei.

Marcello Corvino dice che «La Cenerentola è un capolavoro di grazia, ingegno e umorismo. Raccontarla insieme agli studenti del Liceo Ariosto significa rinnovare il dialogo tra teatro e comunità, portando l’opera dentro la quotidianità dei giovani e del pubblico televisivo». La professoressa Rinaldi aggiunge che «partecipare a Prima della prima in tv è per i nostri studenti un’esperienza formativa unica: un’occasione per confrontarsi con un grande testo musicale e per sviluppare competenze trasversali, in un contesto stimolante e creativo».

Gli studenti della 3A che hanno partecipato alla realizzazione della trasmissione sono Giorgio Accorsi, Tommaso Aguiari, Federica Balboni, Leni Battilana, Caterina Becchetti, Giorgia Bertelli, Gloria Boccaccini, Matilde Dalla Muta, Anna Franceschini, Alice Graziadio, Gabriele Luciani, Ludovica Marmini, Adele Massarenti, Davide Menozzi, Fabrizio Pedrazzi, Luca Piva Aguiari, Riccardo Roversi, Fabio Zappaterra.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com