Copparo
2 Gennaio 2026
Nessun aumento della pressione fiscale e delle tariffe, tanti progetti da realizzare

Copparo. Approvato Bilancio 2026-28 nel solco della continuità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo ha salutato il nuovo anno ballando

Una notte di energia e divertimento, di musica e di ballo, in una piazza del Popolo gremita, ha salutato il 2026. Una notte indimenticabile quella del Capodanno a Copparo, al ritmo delle hit proposte dal grande spettacolo di “Voglio Tornare Negli Anni ’90”

Truffa del climatizzatore. Un finto installatore finisce nei guai

Una truffa che risale alla scorsa estate, ma che solo in queste ore è arrivata a una svolta. Protagonista un 66enne di Riva del Po che aveva cercato su internet una ditta specializzata che potesse provvedere nel più breve tempo possibile a montare alcuni climatizzatori per combattere il caldo torrido

Copparo. È un Bilancio di previsione 2026-2028 in continuità con la linea amministrativa seguita dalla giunta negli anni precedenti quello approvato nella seduta di martedì 30 dicembre del Consiglio comunale di Copparo.

Innanzitutto, come illustrato dall’assessore al Bilancio Simone Grandi, non sono previsti aumenti della pressione fiscale per i cittadini: rimarranno invariate le aliquote Imu, Irpef, così come il Canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale. Grazie a una oculata allocazione di economie, si manterranno inalterate le tariffe su asili nidi, mensa e trasporto scolastico, anche in considerazione dei futuri affidamenti dei servizi.

Sul fronte investimenti, proseguirà il percorso di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale in continuità con le scorse annualità, mentre sul Piano triennale delle opere pubbliche – che cuba oltre 2 milioni di euro – si darà seguito a importanti progettualità, beneficiarie di contributi regionali e statali: tra questi, il Progetto STAMI (Strategia territoriale per l’area interna Basso Ferrarese) con l’intervento “Copparo e le frazioni: rigenerazione territoriale attraverso la riqualificazione del magazzino ex Berco e delle ex scuole elementari di Ambrogio”; il progetto “Rigenera Copparo 05”, che prevede la riqualificazione dell’area di via Mazzini; la riqualificazione dell’area esterna dell’impianto sportivo tennis-padel di Copparo; la realizzazione del nuovo progetto videosorveglianza che interesserà capoluogo e frazioni.

Nell’annualità 2027 sono previsti inoltre opere per l’ammodernamento del Teatro De Micheli e di Villa Bighi. «Si tratta di un Bilancio concreto, sano, che ha ottenuto pareri favorevoli da tutti gli enti preposti al controllo. Ma, soprattutto, è una manovra in continuità ,senza aumento della pressione fiscale e tariffaria per i cittadini-utenti, che utilizza tutte le risorse disponibili per garantire servizi, conservazione dell’ingente patrimonio e con un occhio a investimenti di valorizzazione delle strutture presenti e alla sicurezza. È in questa direzione che intendiamo proseguire».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com