Ferrara si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più amate. Martedì 6 gennaio 2026, in occasione della festa dell’Epifania, andrà in scena la 43esima edizione della “Befana che scende con il paracadute”, appuntamento storico capace da oltre quattro decenni di incantare generazioni di bambini e famiglie provenienti da tutte la provincia e zone limitrofe.
La manifestazione prenderà il via alle ore 14:30 sul piazzale dell’Aero Club Ferrara, presso l’Aeroporto di Ferrara. Un pomeriggio di festa dedicato agli sport dell’aria, con voli di aerei e alianti, lanci di paracadutisti e dimostrazioni delle scuole di pilotaggio e paracadutismo ferraresi, che offriranno lo spettacolo alla cittadinanza con un’attenzione speciale ai più piccoli, veri protagonisti della giornata.
Il momento più atteso arriverà intorno alle ore 15, quando la Befana farà la sua comparsa dal cielo: vestita con i tradizionali abiti e a cavalcioni della scopa, si lancerà in caduta libera da tremila metri, aprendo poi il suo colorato paracadute per atterrare sul piazzale davanti all’Aeroclub, accolta dagli sguardi meravigliati di bambini e adulti con il naso all’insù.
Una volta a terra, come da tradizione, la Befana aprirà la sua grande gerla per distribuire doni, giocattoli e dolciumi a tutti i piccoli presenti. Ad animare ulteriormente pomeriggio saranno i clown di corsia dell’associazione Circi, impegnata anche nella gestione della biblioteca del reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Cona. Per i bambini sono previsti palloncini modellati e uno spettacolo di bolle di sapone, mentre per i più grandi, grazie ai paracadutisti, non mancheranno vin brulé e cioccolata calda per affrontare il freddo invernale.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com