Un pomeriggio di riflessione su moneta, imperi e grandi transizioni geopolitiche. È questo il tema al centro dell’incontro pubblico “Moneta e Impero”, in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17:30 presso il teatro della parrocchia di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre 47.
L’iniziativa è promossa da Pant’art’è aps e vedrà come relatore Massimo Sandri, studioso di geopolitica, chiamato ad analizzare uno dei nodi centrali dell’economia mondiale: il rapporto tra moneta e potere imperiale. A introdurre e moderare l’incontro sarà il presidente dell’associazione, Gioacchino Leonardi.
Al centro del dibattito, una domanda di grande attualità: da cosa dipendono le straordinarie quotazioni dell’oro registrate negli ultimi anni? Secondo l’impostazione proposta dall’incontro, tutte le valute – dollaro, Yuan, sterlina – sono formalmente equivalenti nei meccanismi di cambio, ma una risulta storicamente “più uguale delle altre”: quella emessa dalla potenza dominante del sistema economico globale.
Oggi questo ruolo spetta al dollaro statunitense, ma la storia moderna ha conosciuto almeno altre cinque valute egemoni. Il Paese che ele emette beneficia di quello che l’ex presidente francese Valéry Giscard d’Estaing definì “privilegio esorbitante”: vantaggi economici immediati che, nel lungo periodo, tendono però a trasformarsi in squilibri strutturali, come il deficit della bilancia commerciale e l’esplosione del debito pubblico.
L’incontro si interrogherà anche sul possibile ritorno a un’economia ancorata a beni tangibili, come l’oro, e sul ruolo crescente dei Paesi Brics nel ridisegno degli equilibri monetari e geopolitici globali.
L’ingresso all’evento è libero. Al termine dell’incontro è previsto anche un momento conviviale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com