Eventi e cultura
1 Gennaio 2026
La compagnia teatrale di Voghenza porta in scena, il 4 gennaio, lo spettacolo "Don Primo e al Sgnor Sindaco Gepon"

Don Camillo parla in dialetto alla Sala Estense con gli Squassa Marlet

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Moneta e Impero”, un incontro per leggere il mondo che cambia

Un pomeriggio di riflessione su moneta, imperi e grandi transizioni geopolitiche. È questo il tema al centro dell'incontro pubblico "Moneta e Impero", in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17:30 presso il teatro della parrocchia di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre 47

Il gruppo di lettura “Noi siamo tempesta” inaugura il nuovo anno

Con l'anno nuovo tornano alla libreria Libraccio gli appuntamenti del gruppo di lettura "Noi siamo tempesta". Sabato 3 gennaio, alle ore 14:30, sarà la volta di "Persepolis" di Marjane Satrapi e "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" di Michela Marzano

A Viconovo si può visitare la mostra “Crea il tuo Presepe”

È attualmente visitabile la mostra "Crea il tuo Presepe", l’apprezzata iniziativa natalizia che ogni anno trasforma la chiesa parrocchiale di Viconovo in un luogo di incontro tra tradizione, arte e creatività. L'esposizione raccoglie i presepi realizzati da famiglie, scuole, classi, gruppi e singoli partecipanti, offrendo al pubblico un suggestivo e originale percorso dedicato alla Natività

Un pomeriggio di teatro, cultura e solidarietà animerà il centro storico di Ferrara domenica 4 gennaio 2026. Alle ore 16, la Sala Estense ospiterà lo spettacolo “Don Primo e al Sgnor Sindaco Gepon”, portato in scena dalla compagnia teatrale Squassa Marlet di Voghenza.

La rappresentazione, articolata in più episodi, è liberamente ispirata ai celebri racconti di Don Camillo, nati dalla penna di Giovannino Guareschi e rivisitati in chiave dialettale ferrarese. Un omaggio affettuoso a personaggi e atmosfere che hanno segnato l’immaginario collettivo, anche grazie alle indimenticabili interpretazioni cinematografiche di Fernandel e Gino Cervi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, unisce intrattenimento e beneficenza ed è dedicata alla Parrocchia di Santa Maria Nuova e San Biagio, realtà molto attiva nel cuore della città, rappresentata dal sacerdote don Renzo Foglia. Al centro della narrazione anche il fiume Po, presenza costante e ambivalente per il territorio ferrarese, e la suggestiva “Via Bacchelli”, tanto cara allo scrittore a cui deve il nome.

Lo spettacolo vuole inoltre rendere omaggio a don Primo Cristofori, storico parroco di Voghenza e figura di riferimento per la comunità locale. “Per noi – spiegano gli organizzatori – era il ‘Don Camillo dei nostri paesi’, per scaltrezza, simpatia e profondo legame con il territorio”.

La regia è affidata a Cesare Forlani, mentre Marco Filocamo cura il ruolo di aiuto regista e gli arrangiamenti musicali e multimediali. I biglietti saranno acquistabili direttamente all’ingresso della Sala Estense oppure online sulla piattaforma Evients.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com