Attualità
1 Gennaio 2026
L'iniziativa dell'Unità di Strada di Ferrara è rivolta a chi può cucinare o donare cibo per offrire un momento di compagnia alle persone in difficoltà seguite dai volontari

L’appello di Caritas: una teglia in più per la cena solidale del 1° gennaio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Senzatetto al Ps. Gianella (FdI): “Avviare indagine”

Il dibattito sull'episodio segnalato nei giorni scorsi non accenna a spegnersi. Lungo la notte del 27 dicembre, una persona senza fissa dimora ha trovato riparo dal freddo all'interno del pronto soccorso ostetrico dell'Ospedale di Cona, occupando aree destinate all'attesa di donne in gravidanza e bambini

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Festività sotto controllo: due denunce nel Comacchiese

Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli sul territorio, con particolare attenzione alle aree maggiormente frequentate dai turisti presenti nella cittadina lagunare in occasione delle festività natalizie.

Un piccolo gesto, capace di scaldare una notte d’inverno. L’Unità di Strada della Caritas Ferrara lancia un appello alla cittadinanza per organizzare la cena del 1° gennaio 2026 dedicata alle persone senza dimora e a chi vive situazioni di grave marginalità seguite quotidianamente dai volontari.

L’ìnvito è rivolto a tutti: chi può, cucini una teglia in più per il cenone di Capodanno e lo doni all’Unità di Strada; in alternativa, è possibile mettere da parte cibo avanzato, purché in buone condizioni e adatto alla condivisione. Un semplice contributo che, sommato a quello di tanti altri, può trasformarsi in una tavola imbandita e in un momento di dignità e calore umano.

“La cena del primo dell’anno non è solo un pasto – spiegano i volontari -, ma un’occasione di incontro e di compagnia, pensata anche per chi vive nei dormitori o nelle strutture di accoglienza e desidera trascorrere qualche ora insieme, lontano dalla solitudine”.

Le consegne dei piatti potranno avvenire il primo dell’anno, in via Arginone 159, dalle ore 14 alle ore 17. Ma i volontari si rendono disponibili a ritirare in altri momenti della giornata se necessario, contattando direttamente l’Unità di Strada.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com