Con la presente desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per l’assistenza prestata a mia madre, Solidea Sartori, di 102 anni, durante il suo recente ricovero e il delicato intervento al femore a cui è stata sottoposta, ringrazio soprattutto il personale dei reparti di Ortopedia, Lungodegenza dell’Ospedale del Delta e dell’OSCO di Copparo.
Siamo sotto le feste di Natale e ho sentito la necessita di scrivere queste righe perché non è scontato trovare un connubio così perfetto tra alta professionalità e profonda umanità. In un caso complesso come quello di mia madre, la sfida non era solo clinica, ma anche legata alla gestione della sua estrema fragilità.
In particolare, vorrei sottolineare:
- Il Reparto di Ortopedia: Per il coraggio e la competenza dimostrati nell’affrontare l’intervento chirurgico. Ho apprezzato immensamente la cautela e tutte le precauzioni specifiche adottate per la sua età, che hanno permesso un esito positivo che temevamo potesse essere proibitivo.
- Il Reparto di Lungodegenza e l’OSCO di Copparo: Per la pazienza e la dedizione mostrate durante la fase post-operatoria. La gentilezza costante e l’attenzione ai minimi dettagli hanno reso la degenza di mia madre non solo una cura del corpo, ma un conforto per lo spirito.
Un ringraziamento speciale va alla capacità di visione d’insieme: si sono occupati con efficienza di ogni aspetto logistico e organizzativo, dalla predisposizione degli ausili necessari all’attivazione del servizio infermieristico domiciliare. Grazie a questo impeccabile coordinamento, mia madre ha potuto fare ritorno nella sua casa, esattamente come ha sempre desiderato.
Vedere mia madre trattata non solo come una paziente, ma come una persona preziosa da proteggere, è stato per noi familiari motivo di grande sollievo. Hanno dimostrato che la sanità può e deve avere un volto umano, capace di rispettare e valorizzare la vita in ogni sua fase, anche la più longeva.
Mi ha fatto piacere constatare che la sanità pubblica ha avuto cura anche di chi è avanti con gli anni, il lavoro quotidiano di ogni singolo operatore sanitario fa davvero la differenza.
Questo ringraziamento va a tutte le persone che ha incrociato il cammino di mia madre, alle quali auguro, consapevole che molti di lavoro lavoreranno anche in questo periodo di feste, Buon Natale,
Con profonda stima e riconoscenza
Lilia Pellizzari