Attualità
12 Gennaio 2026
Fino a 400 euro di contributo una tantum per le pazienti affette da perdita dei capelli a seguito di patologie oncologiche. Saranno le Ausl ad accogliere le domande e concedere il contributo

Parrucche per le pazienti oncologiche: all’Ausl di Ferrara oltre 43mila euro dalla Regione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha, infatti, dato il via libera al contributo una tantum, fino a 400 euro, per l’acquisto di una parrucca alle donne che hanno perso i capelli a seguito di trattamenti radioterapici o chemioterapici.

Ammontano a 458.193,15 euro le risorse che la Regione assegnerà alle Ausl. Saranno le Aziende sanitarie, infatti, che, una volta verificata la regolarità della documentazione presentata, accoglieranno le domande e a concederanno il contributo richiesto.

Nello specifico, a quella di Ferrara andranno 43.052,50 euro. A quella di Bologna invece andranno 119.270 euro, a quella di Modena 80.140,88 euro e a quella della Romagna 72.728,90 euro. E ancora, all’Ausl di Reggio Emilia 57.912,86 euro, a quella di Parma 39.723,51 euro, a quella di Piacenza 32.574,50 e infine all’Ausl di Imola 12.790 euro.

“Con queste risorse – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi – confermiamo l’impegno della Regione a sostenere le pazienti oncologiche in un momento così delicato. La perdita dei capelli, a seguito delle terapie, è una ferita che si aggiunge alle conseguenze di terapie molto invasive e che possono essere molto dolorose. Poter aiutare le pazienti nell’acquisto di una parrucca è un piccolo segno di solidarietà, un contributo a rendere più dignitose le cure”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com