Bondeno
31 Dicembre 2025
Intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Bondeno lungo la pista ciclabile: felino recuperato con tecniche specialistiche e restituito alla libertà

Un miagolio nella notte: gatto salvato sotto il Ponte Rana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Festività sotto controllo: due denunce nel Comacchiese

Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli sul territorio, con particolare attenzione alle aree maggiormente frequentate dai turisti presenti nella cittadina lagunare in occasione delle festività natalizie.

Bondeno. Un intervento fuori dall’ordinario, ma emblematico del ruolo svolto quotidianamente dai Vigili del Fuoco, si è concluso positivamente nella serata del 30 dicembre a Bondeno. I Vigili del Fuoco Volontari sono infatti intervenuti sotto il Ponte Rana, lungo la pista ciclabile che affianca la struttura, per soccorrere un gatto rimasto intrappolato in una zona difficilmente accessibile.

L’allarme è scattato grazie a un gruppo di ragazzi che, transitando nell’area, ha udito un insistente miagolio provenire da sotto il ponte. Compreso che l’animale si trovava in difficoltà, hanno richiesto l’intervento dei soccorsi. Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno individuato il felino bloccato sotto una trave portante, in una posizione che non gli consentiva di risalire autonomamente.

Valutata la complessità dello scenario, la squadra ha operato utilizzando tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviali), normalmente impiegate in contesti impervi o a rischio, che hanno permesso di raggiungere l’animale in totale sicurezza. L’operazione si è svolta con rapidità e precisione, evitando ulteriori stress al gatto e garantendo l’incolumità degli operatori.

Il recupero si è concluso con esito positivo: il felino è stato tratto in salvo e riconsegnato alla libertà, tra la soddisfazione dei presenti che avevano dato l’allarme. Un intervento che, pur nella sua semplicità, sottolinea come tra i compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco rientri anche la tutela degli animali e dell’ambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com