Politica
31 Dicembre 2025
Roberto Baldisserotto, del Movimento 5 Stelle, teme che non siano state adottate precauzioni per evitare contatti con minori in prossimità dei plessi scolastici e che i materiali contengano tesi pseudoscientifiche

Scientology nelle scuole, che verifiche ha fatto il Comune?

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Afm, preoccupazioni legittime”

L'intervento di Marzia Marchi dopo le preoccupazioni sollevate da Natale Finchi, dipendente di lunga data delle Farmacie Comunali, sull'ombra della privatizzazione

Archiviata la querela di Marescotti contro Balboni

Il gip ha archiviato la querela per diffamazione a mezzo stampa che Diego Marescotti (attivista dem candidato alle ultime elezioni comunali col Pd) aveva intentato contro il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni.

Bilancio 2026. Calvano (Pd): “La destra si astiene per colpire i Viaggi della Memoria”

"La scelta di Fratelli d'Italia di astenersi sul bilancio dell’Assemblea legislativa rappresenta uno strappo grave e senza precedenti rispetto a una prassi istituzionale che per anni ha garantito il buon funzionamento dell’ente, al di là delle legittime differenze politiche". Il capogruppo del Partito democratico in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano commenta l’astensione di Fratelli d’Italia sul bilancio 2026 dell’Aula

Ho saputo che il Comune di Ferrara ha concesso il patrocinio alla distribuzione di materiali (“opuscoli”) riconducibili alla campagna “Mondo Libero dalla Droga / La verità sulla droga”.

Il punto non è “essere contro la prevenzione”: il punto è la responsabilità pubblica quando un Ente locale presta il proprio sigillo a materiali destinati a circolare anche in contesti sensibili (famiglie, giovani, aree prossime alle scuole).

Sul sito ufficiale italiano del progetto si legge che la Fondazione è un programma “patrocinato orgogliosamente dalla Chiesa di Scientology e da Scientologist”. Questo elemento, essendo dichiarato dalla stessa organizzazione, impone al Comune un livello di cautela massimo, perché il patrocinio pubblico può trasformarsi in legittimazione istituzionale.

Per questo chiedo che l’Amministrazione chiarisca, con atti e non con rassicurazioni generiche: quale istruttoria ha portato al patrocinio (atto, ufficio competente, motivazione, data)? Sono state adottate regole e divieti per evitare qualunque forma di contatto/aggancio verso minorenni in prossimità dei plessi scolastici? È stato verificato che i materiali non contengano tesi pseudoscientifiche o impostazioni non coerenti con i protocolli di prevenzione pubblica?

Nel video promozionale presente sul sito (“Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga: un’introduzione”) la comunicazione insiste su “proclamations”, numeri enormi e presunte attestazioni di prestigio: elementi tipici del marketing reputazionale. Il caso imbarazzante di NY: il documento firmato da Tony Avella (all’epoca Senatore dello Stato di New York) era un atto cerimoniale comune negli Stati Uniti.

Non è un’approvazione scientifica: questi documenti vengono spesso rilasciati da politici per celebrare eventi di volontariato o gala (come il 7° Gala dei “Drug Free Heroes” citato nel video) senza che l’ufficio politico dello Stato faccia controlli approfonditi sui contenuti scientifici o sui legami religiosi dell’associazione. Infatti le autorità educative dello stesso Stato di NY hanno preso le distanze il Dipartimento dell’Educazione (DOE) Ha ufficialmente negato qualsiasi partnership o contratto con “Mondo Libero dalla Droga”, dichiarando di non raccomandarne i servizi.

Per chiarezza, Toya Holness, portavoce del Dipartimento dell’Educazione di New York, ha specificato: “Questi materiali non sono approvati dal DOE e non sono utilizzati come parte del nostro curriculum di salute. Il Dipartimento dell’Educazione non ha alcun contratto, affiliazione o partnership con la Foundation for a Drug-Free World”. Data del riferimento: Febbraio 2017.

Un Comune non può sostituire l’evidenza scientifica con il prestigio di una narrazione promozionale. Richiamo inoltre la Risoluzione del Parlamento europeo del 29 maggio 1997 sulle sette in Europa (doc. A4-0408/1997, c.d. Relazione Berger), che invita gli Stati membri a vigilare affinché autorità e istituzioni pubbliche evitino patrocini (contenuto nel punto 11) che possano tradursi in legittimazione di organizzazioni operanti tramite iniziative “di facciata”, soprattutto quando intercettano soggetti vulnerabili.

Domanda: il materiale patrocinato dal Comune è stato sottoposto a una verifica reale e documentata da parte delle autorità competenti, tale da escludere che il patrocinio diventi un veicolo – anche indiretto – per teorie o percorsi ideologici di una specifica organizzazione? In assenza di risposte documentate, si chiede la sospensione cautelativa del patrocinio e l’adozione di criteri pubblici per la prevenzione solo attraverso canali sanitari e scolastici certificati, con trasparenza e tutela piena dei minori.

Roberto Baldisserotto, Movimento 5 Stelle

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com