Spal
30 Dicembre 2025
I biancazzurri al “G.B. Fabbri” hanno la meglio sull’Adriese, nell’ultima uscita dell’anno. Di Benedetto e i buoni propositi per il 2026: “Siamo affamati, e oggi si è visto”

Spal, il buon test con l’Adriese chiude il 2025

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Truffa del climatizzatore. Un finto installatore finisce nei guai

Una truffa che risale alla scorsa estate, ma che solo in queste ore è arrivata a una svolta. Protagonista un 66enne di Riva del Po che aveva cercato su internet una ditta specializzata che potesse provvedere nel più breve tempo possibile a montare alcuni climatizzatori per combattere il caldo torrido

Capodanno sotto zero. Scatta il piano antighiaccio

In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre, il Servizio Antighiaccio e Neve del Comune di Ferrara ha predisposto in quella giornata un intervento straordinario di salatura preventiva. L'operazione mira a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti in vista delle temperature sotto lo zero previste per la notte di San Silvestro

di Nicolò Govoni

Capodanno con il sorriso per la Spal, che chiude il 2025 con il buon test con l’Adriese, squadra che milita in Serie D: e lo fa vincendo 3-1, rimontando l’iniziale vantaggio e mettendo sul prato del “G.B. Fabbri” l’intensità giusta che servirà alla ripresa del campionato.

“Sono molto soddisfatto”, queste le parole di mister Di Benedetto dopo la partita. “Non era facile giocare un’amichevole con questo atteggiamento dopo la sosta, e così mi è piaciuta la reazione della squadra dopo il vantaggio dell’Adriese, su un episodio discutibile: questo tipo di agonismo, con buona volontà e geometrie, è di buon auspicio”.

Sia Moretti sia Piccioni stanno trovando minuti e continuità: “Le affinità tra di loro migliorano, anche grazie a questo test. Per le prime due giornate di ritorno Senigagliesi sarà squalificato, e ho dovuto provare soluzioni diverse, che mi hanno dato indicazioni positive, sia con Moretti, che può coprire quel ruolo, sia con Malivojevic, che però lavora meglio nelle zone centrali del campo”.

Dal primo minuto si è visto Romagnoli tra i pali: “È stato un po’ sfortunato: si p subito infortunato, poi le gerarchie sono cambiate quando Luciani si è fatto trovare pronto. Oggi mi sembrava giusto dargli fiducia in un test importante e lui ha risposto bene: è una risorsa in più per il girone di ritorno”.

Così come è sceso in campo Occhi dal calcio d’inizio: “Sta facendo molto bene, come interpretazione del ruolo e personalità. Potrà trovare sicuramente spazio, e mettendo in competizione Mazzali in quel ruolo per giocarsi con lui la maglia”.

Infine, il mercato: “Ringrazio Gaetani, che andrà via. È un calciatore di valore, che ha fatto gol pesanti”. Il mister smentisce la partenza di Giacomel, e su eventuali operazioni in ingresso: “Con Piccioni e Moretti reputo la squadra completa. La società sa fare il suo lavoro, e sa quale potrà essere il valore aggiunto e mirato. Siamo motivati per fare un girone di ritorno migliore: oggi si è visto un piglio diverso, siamo affamati”.

In sala stampa anche il centravanti Federico Moretti, a segno nel test: “Penso che sia stata un’amichevole positiva, ci aiuta confrontarci con squadre di categoria superiore, soprattutto in questo periodo, quando possiamo lavorare al meglio su determinate situazioni”.

“Per quanto mi riguarda, ho sempre fatto la prima punta, ma mi piace adattarmi, come nel 4-2-3-1, dove ci sono tanti ruoli offensivi. Poi, dipende molto da cosa chiede il mister e dal tipo di partita: io sono sempre a disposizione”. Oggi ha segnato, “ma se un attaccante fa segnare anche gli altri diventa importante all’interno di un gioco collettivo: anche oggi abbiamo costruito buone azioni, e tutti vanno elogiati”.

E lo stato di forma? “Ho avuto purtroppo un infortunio moto delicato, e ho fatto fatica a rientrare subito in ritmo. La condizione si recupera giocando, non solo con l’allenamento: e nelle ultime settimane inizio a sentirmi molto bene”.

Spal 3 – 1 Adriese

Marcatori: 1’ Zuolo, 24’ Carbonaro, 36’ Moretti, 72’ Prezzabile.

Spal: Romagnoli (46′ Giacomel (72′ Luciani), Iglio (60′ Chazarreta M.), Stoskovic (45′ Mambelli), Dall’Ara (60′ Casella), Occhi (45′ Mazzali), Cozzari (56′ Mazza), Ricci (60′ Alcalde), Malivojevic (58′ Prezzabile), Carbonaro (53′ Senigagliesi), Moretti (68′ Chazarreta J.), Piccioni. All.: Di Benedetto.

Adriese: Adorni (66′ Manzoli), Lolli, Gasparini (8′ Badali (60′ Nordio), Stalla (46′ Benhassine), Bah, Andreoli, Camerotto (46′ Neodo), Morelli (68′ Montini), Gozzerini (46′ Cavallini), Cescon, Zuolo (46′ Siviero). All.: Busetto.

Reti: 1′ Zuolo (A), 24′ Carbonaro (S), 36′ Moretti (S), 72′ Prezzabile (S).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com