Ferrara si prepara ad accogliere la Befana in una cornice d’eccezione: il Museo Archeologico Nazionale. Domenica 4 gennaio, a partire dalle ore 15, il museo ospiterà un evento speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, all’insegna della scoperta, della tradizione e della fantasia.
Nel corso del pomeriggio i piccoli visitatori avranno l’opportunità di incontrare una celebre figura delle fiabe “in carne e ossa” e di essere accompagnati lungo il percorso museale alla scoperta degli antichi riti legati a questo periodo dell’anno e delle origini della tradizione della Befana. Un viaggio tra archeologia e immaginario popolare, pensato per avvicinare i più giovani alla storia in modo coinvolgente e narrativo.
L’iniziativa proseguirà negli spazi della biblioteca del museo, dove l’evento entrerà nel vivo con una divertente animazione: una vivace “baruffa” teatrale tra l’ultima donna degli Etruschi e la Befana in persona. Quest’ultima, fedele alla tradizione, distribuirà doni a tutti i bambini presenti, pescandoli dal suo immancabile sacco magico.
L’appuntamento è a ingresso gratuito ed è offerto dal Gruppo Archeologico Ferrarese, che rinnova così il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella divulgazione rivolta alle famiglie.
Si segnala che, a causa di una grave rottura dell’impianto termico, il museo è temporaneamente privo di riscaldamento. Per garantire il comfort dei partecipanti più piccoli, l’evento si svolgerà in una sala appositamente riscaldata.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0532 66299.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com